Opera sui Mercati con XM! - Scopri di più!

CBOE SKEW ai massimi storici: possibili effetti a lungo termine sulla scelta dei modelli di portafoglio

In questa nota si parla brevemente di SKEW. Questo è uno dei tanti indicatori redatti dal CBOE e indirizzato specificamente per i professionisti che si occupano di volatilità su S&P500 americano (VIX) e relative opzioni.

Durante la settimana scorsa lo SKEW ha superato i massimi storici da quando viene registrata la curva dal CBOE stesso (1990). Poichè esso è direttamente connesso alla evoluzione prezzi del VIX e relative opzioni, potrebbe destare una certa preoccupazione.

Intanto due parole vanno spese per comprendere di cosa si tratta. Lo SKEW index viene calcolato usando le opzioni Out of the Money e grossolanamente misura la probabilità di avere ritorni/movimenti ”normali” oppure ”NON normali”. In senso statistico una serie di valori o dati ”normali” mostrano una distribuzione geometrica di Gauss sugli assi cartesiani classici: (it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_normale).

Pertanto a valori di SKEW prossimi a 100 si ottiene una distribuzione ”normale” dei ritorni/movimenti di S&P500; con valori invece ben sopra 100 la distribuzione dei ritorni/movimenti di S&P500 diventa molto spostata ( = skewed ) da una distribuzione ”normale” e questo è sintomo di stress all’interno della evoluzione prezzi dell’indicatore di volatilità VIX.

Da punto di vista grafico, storicamente lo SKEW si è mosso in una ampia banda orizzontale dal 1990 al 2013, allorquando ha abbandonato tale struttura (il movimento era iniziato fin dal 2008), generando un interessante doppio canale (verde) rialzista con targets progressivi a 143 e 149.

CBOE SKEW ai massimi storici: possibili effetti a lungo termine sulla scelta dei modelli di portafoglio ultima modifica: 2018-08-19T17:55:32+02:00 da Salvatore Vicidomini

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.