Castelli del Ducato, un tuffo nel Medioevo

medioevo, castelli, parma

Castelli del Ducato, un tuffo nel Medioevo.

Sono tutti inseriti in bellissimi borghi medievali, dove in questi giorni si può mangiare all’aperto e distanziati in sicurezza. I Castelli del Ducato, risalenti al periodo più fulgido della storia di Parma e Piacenza, sono una meta straordinaria. Ideali per trascorrere una bella domenica d’agosto, quando si rientra dal mare o dalla montagna. Ecco una guida ai più significativi, redatta dalla redazione Lifestyle di ProiezionidiBorsa.

Le rocche della Valle dell’Arda

Castelli del Ducato, un tuffo nel Medioevo. Nella Valle dell’Arda spiccano Castell’Arquato e Vigoleno. Castell’Arquato, a 30 km da Piacenza e conserva perfettamente tutte le caratteristiche medievali. Sulla Rocca svetta il torrione Farnese, si visitano il palazzo del Duca e la piazza Monumentale.  Più distante da Piacenza, a circa 50 minuti d’auto, sorge Vigoleno un borgo che conserva intatte la fortezza e le mura difensive. Bella la torre quadrangolare del Mastio, vicina alla Pieve di San Giorgio. In entrambi i borghi solitamente vengono allestiti mercatini artigianali ed eventi caratteristici che fanno rivivere le atmosfere medievali.  Ma quest’anno, “Rivivi il Medioevo” l’appuntamento tradizionale dei primi di settembre, consisterà forse solo nell’apertura dei castelli. Questo per non distruggere gli sforzi del marketing territoriale e la vestizione e degli abitanti del borgo in costume medievale.

Gli affascinanti giardini di Grazzano Visconti

A soli 20 km da Piacenza c’è Grazzano Visconti, costruito agli inizi del secolo scorso intorno al Castello. Il borgo è una grande area pedonale che ospita parecchi eventi, anche dedicati al giardinaggio. La sistemazione dei parchi è davvero affascinante e fonte di sicura ispirazione per il nostro giardino.

A 40 km da Piacenza, in Val Trebbia, si ammira Bobbio, famosa per il ponte Gobbo e per la famosa abbazia di San Colombano. Qui sorge il Castello Malaspina, roccaforte dei guelfi. Degno di visita anche il duomo quattrocentesco.

Castelli del Ducato, un tuffo nel Medioevo

Tappe consigliata dell’estate 2020 anche il Castello di Agazzano, sulle colline piacentine. Il Castello di Agazzano è magnifico, con cortili, sale, torri, giardini magnifici, tutti da visitare. Vive qui da secoli la famiglia dei Principi Gonzaga. Corrado e i suoi figli, guidano il Castello e il principe Maurizio scrive notizie e leggende.  A venti minuti da Piacenza c’è il Castello di Rivalta, dove si può visitare su prenotazione il castello di Ripa Alta con la sua torre cilindrica. Nel borgo ci sono tre ristoranti, una spa, un hotel e molti appartamenti da scegliere, per vivere un week end blasonato. Il castello, che ha ospitato tutti i reali del mondo, è di proprietà del trust di famiglia, guidato dal Conte Orazio Zanardi Landi di Veano. Ospita collezioni di arte sacra, armi e costumi militari.

Consigliati per te