Caschi moto invernali, dieci regole per una buona scelta

casco moto

Gli elementi da prendere in considerazione prima di acquistare un casco moto invernale, indispensabile per andare al lavoro sono tanti e tutti importanti. Ecco le dieci regole da seguire suggerite dagli esperti di ProiezionidiBorsa per una buona scelta, prima di effettuare quella definitiva sui caschi moto invernali.

Colori chiari invece del nero

Anche se è meno trendy, è preferibile un casco di colore chiaro, perché è più facilmente visibile del nero. Specialmente se è corredato da motivi fluorescenti. Una moto nera, con conducente vestito di scuro e casco nero, di notte si vede quasi solo dai bagliori del casco.

I caschi integrali ben costruiti devono offrire buone garanzie contro gli urti facciali. Bisogna provarli uno per uno accuratamente. Devono coprire la fronte sino alle sopracciglia, mentre l’interno deve aderire perfettamente al viso. Se si portano gli occhiali, bisogna provare il casco con questi.

Non conviene comprare un prodotto troppo grande. Col tempo l’imbottitura si schiaccia e si modella alla conformazione della testa. Bisogna collaudare il funzionamento della visiera con i guanti e fare una prova di respirazione tenendola chiusa. Se il casco viene usato per tragitti brevi casa-lavoro, bisogna soffermarsi maggiormente sulla facilità di apertura e chiusura della visiera.

Caschi moto invernali, dieci regole per una buona scelta

Se si compra un casco usato, bisogna verificare l’assenza di infiltrazioni d’acqua e la resistenza della visiera ai graffi. Se sulla visiera vi sono striature, meglio cambiarla perché offuscano la visibilità.

Attenzione se rilevi segni di urto. Un casco che ha subito urti violenti non dovrebbe essere riutilizzato, perché il polistirolo interno si deforma, perdendo la capacità protettiva. La manutenzione del casco riveste un ruolo decisivo, ai fini della sicurezza.

Gli esperti consigliano di non dipingerlo mai all’esterno con vernici strane e di non applicare adesivi contenenti colle che possano intaccare il materiale della calotta. Il casco si pulisce con acqua e sapone di Marsiglia, evitando solventi o altri detergenti che potrebbero infilarsi nelle giunture e deteriorare l’imbottitura.

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