Canone Tv, lo paghiamo meno di tutti

canone

Ci lamentiamo del canone Tv ma paghiamo meno di tutti. L’Italia vanta il canone più basso giornaliero (0,25 euro) fra i Paesi europei. La Tv pubblica tedesca (0,58 euro giornalieri), quella britannica (0,46 euro) e la francese (0,38 euro). La media europea è di 0,372 euro e siamo fortunati anche perché inferiore alla media europea.

L’altra faccia della medaglia

Se in Italia il Canone Tv lo paghiamo meno di tutti non siamo sicuramente fortunati per quel che concerne gli investimenti in infrastrutture. E’ quanto emerge dalla nuova edizione del “Report Tv” messo a punto dall’Area Studi di Mediobanca. Sono state analizzate le dinamiche dei principali operatori televisivi italiani facendo poi un confronto con i maggiori gruppi televisivi europei privati e pubblici.

Canone ridotto

Tra le tante tasse che colpiscono gli italiani ce ne è stata una che è diminuita: parliamo del canone tv. Negli ultimi 4 anni l’Italia è stato l’unico Stato ad aver ridotto la tassa. La Gran Bretagna l’ha incrementato del 6,2% e la Francia del 2,2%, stabile quello tedesco.

Chi prende i soldi dal canone

Del Canone Tv che lo paghiamo meno di tutti, la Rai incassa l’83%. La parte restante va allo Stato. Sui 90 euro che ogni contribuenti paga: la Rai prende 47,4 euro mentre lo Stato 15,6 euro. Rifocilliamo le casse dello Stato per 340 milioni di euro.

Chi controlla l’informazione e comunicazione

I gruppi big americani hanno una influenza su informazione e comunicazione molto ampia in Europa. Tanto a livello europeo quanto a livello italiano, dove Sky domina per dimensioni il mercato nazionale comprensivo anche dell’operatore pubblico.

In Europa i principali operatori privati hanno fatturato 59 miliardi di euro. Al primo posto per ricavi, sempre tra gli operatori privati, spicca Sky (15,2 mld di euro), seguita dal lussemburghese Rtl Group (6,5 mld) e da Netflix International (5,6 mld). Ottavo posto per il primo broadcaster italiano, Mediaset (3,4 mld).

La situazione in Italia

In Italia tra le emittenti televisive che fattura di più c’è Sky Italia, seguita da Rai, con Mediaset al terzo posto. Mediaset (MIL:MS) è l’unico gruppo italiano a respiro internazionale: nel 2018 ha realizzato quasi un terzo dei propri ricavi all’estero.

Consigliati per te