Cani e gatti possono mangiare l’anguria senza conseguenze?

anguria

Cani e gatti sono gli animali maggiormente presenti nelle case delle persone. Non è inusuale trovare persone che trattano i loro animali con tanto affetto, tenendoli sempre in casa con loro, considerandoli dei figli a tutti gli effetti. Per questo motivo concedono loro di dormire nel lettone oppure mangiare lo stesso cibo.

Questo argomento, però, è un po’ delicato e dibattuto. Forse ci sono degli alimenti sulla nostra tavola che non fanno male al cane o al gatto, ma alcuni sì. Ad esempio, alcuni cibi per i nostri amici a quattro zampe possono anche essere velenosi e fatali. L’attenzione deve essere molto alta. Cosa fare, però, con il cibo estivo, soprattutto con la frutta?

La frutta è consigliata, buona e sana per le persone. Quindi, scopriamo se cani e gatti possono mangiare l’anguria, ad esempio. L’anguria è il frutto per eccellenza dell’estate e non può mancare. Una bella fetta di anguria fresca è ciò che serve per idratarsi e rinfrescarsi. Ma vale lo stesso per gli animali?

Cani e gatti possono mangiare l’anguria senza conseguenze?

L’anguria, o cocomero, è un grande frutto ovale verde striato con una polpa rossa. Questa polpa è molto invitante, soprattutto se fresca. È buona, è ricca di acqua, di vitamine e di sali minerali. Ha pochissime calorie ed è indicata per depurare l’organismo. Anche i semi sono commestibili e fanno bene alla salute. Dare l’anguria ai cani e ai gatti che ci guardano con gli occhioni supplicanti va bene?

La risposta è sì: va bene dare da mangiare l’anguria ai cani e ai gatti. Così come è ricca di proprietà benefiche per l’organismo umano, lo è anche per quello dei nostri amici. Infatti, i cani, in particolare perdono molto potassio tramite la diarrea oppure il vomito. L’anguria può essere un integratore di potassio eccellente per loro, oltre ad essere un diuretico.

Anche i gatti possono beneficiare dell’anguria. Loro, in particolare, hanno bisogno delle fibre presenti nel frutto per il loro sistema digestivo. Dunque, la frutta fresca d’estate, come l’anguria e il melone, possono essere dati al cane o al gatto con qualche accortezza.

In quale quantità

Naturalmente non si può riempire la pancia di un cane o di un gatto con l’anguria. Le quantità, infatti, secondo gli esperti, devono essere molto piccole. Inoltre, è necessario eliminare i semi e la scorza dell’anguria. La scorza non è molto digeribile, mentre i semi contengono sostanze che se entrano in circolo possono fare del male al cane e al gatto.

Lettura consigliata

2 ricette per usare bucce d’anguria non per concime e marmellate

Consigliati per te