Cani e gatti cresciuti in questo strano anno devono ora abituarsi al cambiamento

cani

Chi fa parte della platea delle persone che hanno preso un cane oppure un gatto durante il lockdown deve per forza leggere questo articolo fino in fondo. Il motivo è importante perché cani e gatti cresciuti in questo strano anno devono ora abituarsi al cambiamento. Perciò ogni persona di buon cuore deve sapere che ritornando alla vita di sempre anche i nostri amici a quattro zampe hanno necessità di ambientarsi.

Un anno di lockdown

Prima i nostri animali venivano spesso lasciati per troppo tempo da soli in casa oppure nel giardino.  invece da un anno a questa parte siamo stati di più in mezzo alle loro zampe. Le abitudini di vita non sono cambiate solo per le persone ma anche per cani e gatti.

Come cani e gatti hanno trascorso le loro giornate

Perciò prima di capire come comportarsi nel post lockdown con cani e gatti, analizziamo come i nostri amici a quattro zampe hanno vissuto questi tempi. Ebbene, tutti siamo stati in casa durante il lockdown perciò l’animale ha vissuto più tempo con il suo padrone. Dunque con gradualità e pochi rituali i nostri animali dovranno abituarsi ad una nuova vita.

I cuccioli devono abituarsi di più

I cuccioli di animale sono quelli più sensibili perché hanno vissuto il primo anno di vita sempre con la presenza del proprio padrone. Ora cambia tutto e dunque subiscono maggiormente il distacco. Infatti ognuno di noi potendo uscire di più non trascorrerà lo stesso tempo con il proprio amico a quattro zampe e quest’ultimo potrebbe risentirne.

Dunque il nostro consiglio è di non lasciare solo in casa il nostro animale dall’oggi al domani ma fare tutto con gradualità. Perciò se possibile, cominciare con un giorno fuori casa e uno dentro. I nostri animali dovranno ristabilire la giornata tipo: orari dei pasti in funzione delle uscite.

Rendere la vita di cani e gatti distensiva

Cani e gatti dovranno trascorrere più tempo da soli in casa perciò riveste molta importanza la tana. I gatti sicuramente si sono ritagliati il loro angolino, discorso diverso per i cani. Perciò meglio individuare un luogo preciso dove sistemare la cuccia in modo da farli abituare a quel rifugio dove trovare conforto durante le ore di solitudine.

Un ultimo consiglio, comunichiamo con serenità al nostro amico a quattro zampe il fatto che stiamo uscendo di casa. Lo stesso dicasi quando si rincasa: salutiamolo perché cani e gatti saranno sicuramente felici della considerazione.

Cani e gatti cresciuti in questo strano anno devono ora abituarsi al cambiamento anche degli stessi padroni.

Consigliati per te