Campare 100 anni con un bicchiere di vino rosso e alimenti sani

vino

Si dice che Matusalemme, profeta della Bibbia, sia vissuto 900 anni. Al di là del mito, chi non vorrebbe trovare l’elisir di lunga vita e arrivare a tagliare il nastro del secolo d’età? Stando ai dati Istat 2019, in Italia avevamo 14500 ultracentenari, di cui l’85% donne. Di questi, oltre 1000 hanno anche superato soglia 105, donando all’Italia la medaglia d’oro continentale. La maggior parte dei centenari risiede nel Nord, quindi il Centro, il Sud e le Isole. In molti casi, quando vengono intervistati, con incredibile lucidità, rispondono che sono arrivati a campare 100 anni con un bicchiere di vino rosso e alimenti sani. Sicuramente tre orgogli nazionali: caffè, olio e vino, sono tra i maggiori responsabili positivi della nostra longevità.

Un bicchiere di rosso a pasto

Uno dei segreti per vivere a lungo è il classico bicchiere di rosso a pasto, magari di quello sanguigno, del contadino dei campi vicini a casa. Merito di polifenolo e resveratrolo, sostanze presenti nell’uva e nel vino rosso, che rafforzano il sistema immunitario, ritardano l’invecchiamento cellulare e prevengono le malattie cardiovascolari. Ben diceva il poeta latino Orazio “Nunc est bibendum”, ora è il momento di bere, con giudizio però, per campare a lungo.

L’olio extra vergine buono e sano

Non poteva mancare tra i migliori per campare 100 anni con un bicchiere di vino rosso e alimenti sani, il nostro olio extra vergine d’oliva. Il suo uso quotidiano riduce del 50% la possibilità di avere ictus e ischemie. I medici ne consigliano l’uso a fine cottura, con moderazione, per non ingrassare, ma per prevenire molte malattie. La Fondazione Umberto Veronesi, splendida realtà nella ricerca sui tumori, lo definisce giustamente elisir di lunga vita. Protegge il fegato, pulisce i reni, allontana l’aterosclerosi, combatte i radicali liberi. Ed è buono, sano e profumato.

Il caffè dall’aroma squisito

Profumato, intenso e gustoso. Il caffè, orgoglio italiano, così ricco di polifenoli, gli antiossidanti cavalieri difensori del cuore. Bevuto con moderazione, al massimo 4 tazzine al giorno, svolge azione preventiva nei confronti del Parkinson e dell’Alzheimer. Stando a una ricerca della prestigiosa Università Usa di Harvard, il caffè combatte il tumore alla prostata, diminuendo del 60% le possibilità di contrarlo, rispetto a chi non ne fa uso. Merito sì della caffeina, ma anche di tutte le sostanze antinfiammatorie e antiossidanti che agiscono positivamente sull’insulina, riducendo l’azione ossidativa.

7 noci al giorno

Mangiare 7 noci al giorno per i ricercatori della Pensylvania University, protegge cuore e arterie e previene le malattie cardiovascolari. Merito della vitamina E, presente massicciamente in questo frutto, insieme alle fibre e ai sali minerali. Le noci contengono il doppio di antiossidanti rispetto al resto della frutta secca, contengono Omega3 e sono fonti di proteine vegetali, così da fornire anche carica ed energia per la giornata.

Approfondimento

Bere il caffè fa bene o male

Consigliati per te