Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Cambio di politica monetaria della BCE: cosa cambia per titoli di stato e valute?

A cura di Gian Piero Turletti,

autore di Magic Box in 7 passi e di  PLT

Come noto, in questi ultimi anni sia la BCE, che la FED, hanno seguito politiche monetarie espansive.

Questo significa acquisto di titoli di stato, contro emissione di nuova moneta.

Gli obiettivi di tali manovre sono il conseguimento di una politica, che consenta per un verso di finanziare lo stato, e per altro verso di mantenere un certo livello di inflazione.

Infatti, a parità di pil, una maggior massa monetaria dovrebbe comportare quanto meno una limitazione del valore intrinseco della moneta.

Sul versante dei conti pubblici, ovviamente questi risentono positivamente degli acquisti di titoli di stato, da cui conseguono tassi minori.

Ovviamente si hanno effetti opposti in caso di politiche monetarie restrittive, che comportano assorbimento di massa monetaria, correlata alla vendita dei titoli posseduti, nonché una diminuzione delle quotazioni dei titoli di stato e conseguenti tassi più elevati.

Questa settimana la BCE dovrà decidere le sorti della politica di quantitative easing, cioè della politica monetaria espansiva, sinora seguita.

Tuttavia, più che passare ad una politica opposta, come quella sopra descritta, è più probabile una fine graduale del Q E.

Quali conseguenze?

Sicuramente verrà meno una delle mani forti, in acquisto su titoli di stato, e quindi a maggior ragione l’esecutivo dovrà fare attenzione a non innervosire i mercati.

Cambio di politica monetaria della BCE: cosa cambia per titoli di stato e valute? ultima modifica: 2018-06-14T09:37:44+02:00 da Gian Piero Turletti

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.