In quale direzione vanno i mercati azionari?
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Cala il Sentix della fiducia degli investitori area euro: conseguenze e riflessioni

E’ vero, proprio su queste pagine abbiamo collocato i dati sulla fiducia  in coda a una ipotesi di classificazione in ordine di importanza dei dato macro-economici che vengono quotidianamente pubblicati.

Proprio per questo un Sentix UE della fiducia degli investitori che esce a 12 ampiamente (oltre il 10%) sotto il consensus atteso a 13.8 fa molta sensazione. Se nemmeno il dato più oggetto diciamo a sensibilità del momento se non a vere e proprie manipolazione riesce a dare qualche segno di vita in area UE c’è proprio di che preoccuparsi.

Il dato in calo (il precedente era addirittura a 14,7), nel contesto critico di Italia, Turchia e Spagna (senza dimenticare la Grecia) in particolare, è assolutamente normale ma allora visto che le attese erano già scivolate a 13.8 come mai un 12,0 assolutamente  deficitario?

I forti cali delle borse ci fanno pensare che su un dato del genere incida di più l’umore dei listini che non le crisi economiche in quanto tali:

basti pensare che in luglio ed agosto lo stesso dato, in piena crisi turca , era uscito a 12.1 e 14.8 in entrambi i casi ampiamente sopra le aspettative.

O forse ad essere maliziosi i potentati e le lobby che in estate volevano prorogare lo status quo di dormiveglia sopito indotto dal QE ora è giunto il momento di fare progressivamente crollare gli argini che trattenevano i prezzi di borsa ben oltre le logiche storiche apprese per decenni sui testi universitari.

Cala il Sentix della fiducia degli investitori area euro: conseguenze e riflessioni ultima modifica: 2018-09-10T15:57:48+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.