Caccia aperta a dollari e mascherine

Dollari e mascherine hanno qualcosa in comune: sono introvabili chi nel mondo finanziario chi in quello reale. E’ caccia aperta a dollari e mascherine. Sono giornate sempre più difficili per tutti: nella realtà non troviamo mascherine, nel mondo finanziario il dollaro è scomparso dai radar della finanza globale.

La soluzione della  Federal Reserve

Il biglietto verde è diventato introvabile soprattutto all’estero. Diversamente dalle mascherine non per colpa del prezzo. Mentre la fornitura di mascherine va al rallentatore con i cittadini che l’attendono come una manna dal cielo, per i dollari il discorso è ben diverso. Per entrambe è caccia aperta a dollari e mascherine. La Federal Reserve distribuisce dollari non solo ai privati ma anche alle Banche Centrali e ai mercati. Questa azione a livello globale ha fatto calare anche il dollaro rispetto alle altre valute. Ma ormai questa situazione è agli sgoccioli.

Perché mancano dollari

Quando il mercato finanziario è in subbuglio il dollaro cambia veste: diventa bene rifugio e chi li ha nel portafoglio non li cede per nessuna ragione al mondo. E’ semplice intuirne il motivo: avere liquidità in dollari può servire a tamponare eventuali debiti. Successe anche 12 anni fa con il crack Lehman Brothers. In secondo luogo c’è la scarsità della liquidità, sintomo di crisi americana. Scartiamo questa ipotesi in modo molto chiaro ma su un punto bisogna essere seri: le aziende americane hanno un debito alto rispetto al Pil. Poiché su questo aspetto c’è la consapevolezza, le aziende stesse ritengono, giustamente, di chiudere in cassaforte i dollari in loro possesso invece che distribuirli.

Perché trattengono la valuta americana

Avere dollari consente di “rifiatare” di più nei momenti di necessità quando si rischia di vedere fornitori e clienti a corto. Per una maggiore tranquillità le grandi aziende hanno anche bloccato i piani di buy-back di azioni. Oggi avere liquidità è fondamentale perché il dollaro può trasformarsi in una sorta di moneta d’oro. La caccia aperta a dollari e mascherine è in corso.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.