Buonissimi muffin cheesecake alla Nutella da preparare in 5 minuti

Per chi ama fare una colazione ricca e sostanziosa, ma soprattutto dolce, non c’è niente di meglio che preparare dei golosissimi muffin. Pronti in pochissimi minuti, questi piccoli dolcetti sono ideali per cominciare al meglio la giornata. Ottimi da gustare anche per merenda, o da servire come dessert, essi sono anche molto semplici da realizzare e con pochissimi ingredienti.

In questo articolo vedremo come realizzarne una variante davvero eccezionale, ossia i muffin cheesecake. Per farli ci serviranno soltanto:

  • 400 g di ricotta;
  • 2 tuorli;
  • 60 ml di panna fresca;
  • 90 g di zucchero a velo;
  • 40 g di farina 00;
  • 2 albumi;
  • Nutella, o un’altra crema alla nocciola.

Buonissimi muffin cheesecake alla Nutella da preparare in 5 minuti

Per prima cosa, lasciamo la nostra ricotta a scolare per circa 30 minuti, in maniera tale che perda tutta i liquidi in eccesso. Fatto ciò, versiamola in una ciotola insieme ai 2 tuorli, alla panna fresca e allo zucchero a velo.

Diamo una prima mescolata con delle fruste elettriche e, una volta ottenuto un composto omogeneo, versiamo anche tutta farina. Rimescoliamo nuovamente e mettiamo il composto da parte.

Nel frattempo, in un’altra ciotola, versiamo i 2 albumi e montiamoli a neve, sempre utilizzando le fruste elettriche. Dopo di che, incorporiamoli insieme al composto creato in precedenza e iniziamo ad amalgamarli delicatamente con una spatola, con dei movimenti dal basso verso l’alto.

Come fare i muffin anche senza stampini o senza pirottini

Ora non ci resta che procurarci una teglia per muffin e gli appositi pirottini. Nel caso in cui ci mancassero in casa questi strumenti, possiamo comunque trovare altre soluzioni. Infatti, se non abbiamo i pirottini, ad esempio, possiamo ritagliare delle strisce di carta forno, alte 10 cm e dare loro la forma degli stampi. Se non abbiamo la teglia, possiamo utilizzare dei bicchieri, o delle tazze, idonee alla cottura in forno.

Terminiamo la preparazione e inforniamo

Dunque, una volta trovata la soluzione più congeniale, versiamo le porzioni di impasto all’interno di ogni pirottino. Dopo di che, adagiamoci un cucchiaino di Nutella e, con uno stuzzicadenti, mescoliamola con l’impasto per creare una superficie dall’effetto disordinato.

A questo punto, siamo pronti per infornare a 170°C per circa 15 minuti. Una volta sfornati, però, conviene non addentarli subito, ma lasciarli raffreddare e poi lasciarli raffreddare qualche ora in frigorifero. In questo modo avremo la possibilità di distinguere tutti i sapori e mangiarli con più gusto. Ora, non ci resta che replicare questa ricetta e ottenere così dei buonissimi muffin cheesecake alla Nutella e far felice chiunque li assaggerà.

Lettura consigliata

Sono senza burro questi cornetti fatti in casa da sfornare a colazione

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te