Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

BTP: le incognite dei prossimi mesi

Le previsioni per i BTP italiani dipendono da una lunga serie di fattori. Non ultime le elezioni europee che si terranno a maggio.

BTP italiani: la situazione economica

Nelle ultime giornate si è guardato con timore alle sorti dell’economia nazionale. Il motivo?

Un possibile downgrade di S&P sul rating italiano. A ottobre il rating BBB è stato confermato ad ottobre mentre ad essere stato cambiato è il rating che da stabile è diventato negativo.

Ma gli ultimi dati sulla produzione industriale (+1,7%) nel primo trimestre del 2019 e i dati sui PMI servizi (53,1 punti) potrebbero alleggerire la tensione.

Tra gli altri fattori che influenzeranno l’andamento dei bond tricolori, però, restano le prossime elezioni europee.

BTP italiani: le previsioni degli analisti

Se ne sono accorti gli analisti di JP Morgan che guardando al prossimo appuntamento con le urne stanno monitorando l’andamento dello spread Btp Bund. Stando alle loro proiezioni dovrebbe oscillare tra i 240 e i 280 punti base anche se si teme possa tendere verso la parte alta della forchetta.

BTP: le incognite dei prossimi mesi ultima modifica: 2019-04-16T14:25:32+02:00 da Francesca Bonfanti

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.