Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

BTP, IVA e debito pubblico: quale futuro?

In questi giorni lo sport nazionale è parlare di un ipotetico aumento dell’IVA per il 2020, a questo tema ora si cerca di creare una correlazione forte con l’andamento dei BTP e del nostro debito pubblico.

Della pericolosità della manovra sull’IVA abbiamo scritto ampiamente.

Stupisce molto che ora qualcuno cerchi di correlare l’IVA al debito pubblico ed ai BTP che ne sono la principale espressione.

IVA in eventuale aumento per frenare il  debito pubblico

E’ talmente ovvio invece che un eventuale aumento dell’IVA servirebbe proprio per scongiurare un aumento fuori dai limiti concordati con l’Unione Europea del debito pubblico.

Facendo finta che questo aumento, per ora ipotetico, non abbia effetti sulla sovranità monetaria e sull’avvio di una profonda recessione…il problema qual’ è?

Qual è il collegamento tra aumento eventuale  dell’IVA, BTP e inflazione?

Partiamo dal presupposto che la view che collega l’aumento dell’IVA alla creazione di inflazione è quanto meno semplicistica e tutta da verificare.

E dopo vedremo di richiarire il perché…

BTP, IVA e debito pubblico: quale futuro? ultima modifica: 2019-04-20T12:22:32+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.