BTP: fioccano gli acquisti dall’estero

BTP

Come avevamo previsto il BTP futures ha sfondato il muro dei 130!

Ora, salvo nuovi attacchi speculativi(sempre possibili), i nostri titoli lunghi sono destinati, nel giro di qualche mese ad abbandonare i rendimenti intorno al 2% per posizionarsi intorno all’1% e anche sotto.

Non a caso, sono fioccati gli acquisti dall’estero di chi sa dare il giusto valore al debito pubblico di una Nazione importante come l’Italia costretta dal peso dell’atavico debito pubblico a pagare interessi fuori norma.

Btp e titoli di Stato: Superata di nuovo quota 700 miliardi

In gennaio il controvalore dei titoli di Stato italiani nei portafogli di soggetti stranieri ha avuto un rialzo  fino a quota 702,813 miliardi dai 681,892 miliardi (rivisti da 634,393 della prima lettura) di dicembre.

Sono dati forniti da Bankitalia nel supplemento al bollettino ‘Finanza pubblica, fabbisogno e debito’.

In base a interessanti conteggi effettuati da Reuters sui dati di via Nazionale, in gennaio la quota dei titoli di Stato italiani in mano ai non residenti sul totale di quelli in circolazione  ha evidenziato un leggero rialzo a 35,1% dal 34,7% di dicembre.

Stiamo parlando di dati che includono anche i titoli di Stato, per lo più BTP, detenuti da investitori domestici attraverso soggetti non residenti (come gestioni patrimoniali e fondi).

Sono compresi anche  quelli detenuti dalla BCE direttamente (e non attraverso Bankitalia) e da banche centrali di altri Paesi.

Se gli italiani…

Se gli italiani capissero, specie quelli che vogliono cedole e basso rischio, che l’opportunità ce l’hanno in casa…

Invece no!

Vanno a cercare rendimento in astruse obbligazioni strutturate,o peggio subordinate, e poi ora si spacciano per truffati quando in molti casi sapevano benissimo che a maggiore rendimento corrisponde maggiore rischio.

E se i nostri BTP sono tornati sotto il 2% di resa è evidente che il rischio è tornato molto basso.

Al di là dei rating e dei giudizi prevenuti che da sempre accompagnano l’Italia.

Stiamo ai fatti una volta tanto!

Consigliati per te