Btp: conviene acquistarlo e a quale prezzo?

Negli ultimi 2 anni si è passati da una fase in cui si vendevano  a iosa i titoli di Stato italiani perchè si reputava addirittura un default ad una fase dove si rimpiange quel momento come straordinaria opportunità di acquisto.

Abbiamo esaminato il Btp in precedenti articoli, evidenziando il seguente ciclo di lungo termine, su grafico a barre settimanali:

Ciclo di lungo termine

Si tratta di un ciclo pluriennale, di lungo termine, con le caratteristiche tipiche di un trend rialzista: massimo nel terzo sottociclo e bottom alla fine del quarto, dopo un sottociclo che chiude al ribasso (chiusura inferiore all’apertura).

Non a caso il Btp ha ripreso la tendenza rialzista nel sottociclo successivo, che doveva, infatti, rappresentare il primo sottociclo del nuovo ciclo.

Considerando prezzo e tempo, possiamo quindi dire che, per chi intendesse acquistarlo, le probabilità a favore vi sarebbero se si verificassero le seguenti condizioni.

Quotazioni e tendenza

Quotazioni che ritornano sulla trend line inferiore del canale rialzista e successivamente ripartono al rialzo.

Le probabilità sarebbero a favore di posizioni long, perché l’impostazione ciclica depone, salvo diversi segnali, per una prosecuzione del rialzo di lungo.

Nella settimana entrante il bordo inferiore del canale rialzista passa attorno a 143,14.

Tuttavia, secondo il metodo Win Trading, l’area dei minimi settimanali potrebbe collocarsi più in alto, ricompresa tra 146,1 e 146,5.

Di seguito calcoliamo, sempre con win trading, le aree dei minimi e massimi di febbraio e, quindi, per l’anno in corso.

Mese di febbraio: area di minimo ricompresa tra 144,87 e 146,51.

Area di massimo prevista tra 148,8 e 151,43.

Anno in corso: area di minimo ricompresa tra 136,15 e 141,57.

Area di massimo ricompresa tra 157,85 e 163,27 (fascia di massima estensione).

Possiamo quindi dire che vengono proiettati target crescenti.

Primo livello di supporto di lungo, in base al metodo magic box: 140,25, che deve essere inferiore alla chiusura di marzo, per mantenere indicazione long del trend di lungo termine.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.