Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

BTP: effetti sulle quotazioni del flop dell’asta

BTP Future ha chiuso la seduta del 23 novembre a 122,34 in rialzo dello 0,64% rispetto alla chiusura della settimana precedente, quando scrivevamo, clicca qui,

Il massimo annuale è stato segnato a 135,90 il  4 maggio ed il minimo a 116,09 il 29 maggio.

Comunicato del MEF in relazione all’asta dei BTP svoltasi a partire dal 22 novembre

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha comunicato alcuni dettagli concernenti la quattordicesima emissione del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con scadenza a 4 anni, la cui emissione si è conclusa ieri, 22 novembre 2018.

Nel corso della Prima Fase del collocamento, dedicata agli investitori retail, le contrattazioni, sia per numero di contratti che per controvalore, hanno registrato una domanda più sostenuta nel primo giorno rispetto al secondo e, ancor più, rispetto al terzo, in linea con le scorse emissioni. Conclusi 31.011 contratti per un controvalore pari a 863 milioni di euro, il peggior dato di sempre.

La Seconda Fase, dedicata agli investitori istituzionali, che si è svolta nell’arco di 2 ore durante il quarto giorno del collocamento, ha visto un controvalore complessivo domandato interamente accolto, pari a 1,3 miliardi di euro.

Con riferimento alla Prima Fase, dei 31.011 contratti conclusi sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Banca IMI S.p.A. e BNP Paribas – Dealer dell’operazione – circa il 68 per cento è stato di importo inferiore ai 20.000 euro, quota notevolmente più elevata rispetto a quelle registrate per le precedenti emissioni dal 2014 in poi, ossia da quando il collocamento del BTP Italia è stato articolato in due diverse fasi di distribuzione. Se si considerano i contratti fino a 50.000 euro, si arriva circa al 93 per cento del totale relativo a questa fase.

BTP: effetti sulle quotazioni del flop dell’asta ultima modifica: 2018-11-24T08:44:55+02:00 da redazione

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.