Brutta chiusura per il Future FTSEMIB. E’ arrivato il momento degli orsi? Le attese per il 19 Luglio

ProiezionidiBorsa

Prima di discutere lo stato del Future FTSEMIB vogliamo far notare come si stia mostrando una forza relativa superiore agli altri indici europei. D’altra parte questa condizione non ci coglie impreparati (Quale indice azionario preferire nel caso in cui il rialzo dovesse proseguire?)

Time-frame giornaliero

Alla chiusura del 14 Luglio scrivevamo (Future FTSEMIB: tutto procede al meglio, ma c’è un livello da monitorare con attenzione. Le attese per la settimana del 17 Luglio)

Anche oggi il rialzo è continuato nella massima tranquillità verso gli obiettivi indicati in figura.

Monitorare con attenzione il supporto in area 21110. La sua rottura, infatti, aprirebbe le porte a discese fino in area 20260.

La seduta del 18 Luglio non ha aggiunto nulla di nuovo.

Il ribasso odierno, quindi, potrebbe continuare, ma affinché non abbia conseguenze peggiori deve reggere il supporto in area 21110.

Time-frame settimanale (prossimo aggiornamento alla chiusura del 21 Luglio)

Settimana scorsa scrivevamo

Il TC2plus è saldamente rialzista anche se le quotazioni non riescono  ad avere ragione della resistenza in area 21160 ormai da inizio maggio. Sotto certi aspetti la situazione attuale ricorda quanto successo a inizio anno quando assistemmo a un ritracciamento che trasse in inganno tanti investitori convinti di un crollo imminente. In realtà, dopo l’allungo che aveva portato le quotazioni da area 16000 fin su area 19000 ci fu un salutare ritracciamento propedeutico al successivo allungo fino in area 21000.

Anche questa volta, quindi, potremmo assistere a un ritracciamento fino in area 19850 prima della ripartenza al rialzo verso il III° obiettivo naturale in area 24600.

La settimana appena conclusasi ha visto le quotazioni finalmente rompere la forte resistenza in area 21160. A questo punto non ci sono più ostacoli almeno fino in area 22470. Ricordiamo, comunque, che l’obiettivo naturale (dove il rialzo in corso dovrebbe arrestarsi) si trova in area 24610.

Solo la rottura, confermata in chiusura di settimana, di area 21160 indebolirebbe il rialzo in atto.

Time-frame mensile (prossimo aggiornamento alla chiusura del mese di Luglio)

Nel lungo periodo è in corso una proiezione rialzista con gli obiettivi indicati in figura. Ritracciamenti fino in area 19235 sono possibili senza che venga intaccata la tendenza di lungo. Da notare come il TC2plus sia saldamente rialzista.

Qualora area 19235 dovesse cedere in chiusura mensile allora i rialzisti dovrebbero incominciare ad avere paura.

Consigliati per te