In quale direzione vanno i mercati azionari?
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

BREXIT o la GermanUE? Chi vince?

Un serio confronto tra i dati macroeconomici della Germania e quelli della Gran Bretagna non può, giocoforza, risolversi con un articolo.

Possiamo però provare a intercettare le tendenze di due scelte che ormai , per molti versi, possiamo definire opposte.

GermanUE come gli sconfitti cercano redenzione e dominio

La Germania, in cerca di riscatto dopo due guerre mondiali perse ma soprattutto nelle quali (specialmente nella seconda) ha mostrato al mondo che le proprie origini barbare non sono mai definitivamente scomparse, da decenni cerca di trovare nella “casa comune europea” il nuovo terreno di caccia.

Definizione quanto mai centrata se pensiamo agli esorbitanti sconfinamenti dal budget di esportazioni assegnatole dall’UE e mai rispettato (senza peraltro alcuna sanzione da parte di  Bruxelles).

E poi per chissà quale mix di marketing sociologico ed antropologico negli anni i tedeschi hanno alimentato e raggiunto l’immagine di popolo solido, corretto e produttivo.

Manovra tanto riuscita da giungere a  spacciare un future su un titolo inesistente  (il bund decennale al 6%) e, non solo, farne uno strumento per creare spread verso i correlativi futures (su titoli esistenti) di paesi politicamente più instabili come Grecia e Italia.
Nazioni che meno hanno curato la propria immagine internazionale e soprattutto, guidati da politici improvvidi, hanno accettato supinamente in ambito europeo di sottostare ad indirizzi e direttive che da Berlino si trasferivano a Bruxelles per poi essere riversate a pioggia su tutti gli stati membri pur essendo stati costruiti e pensati in funzione della crescita e dello sviluppo della Germania.

BREXIT o la GermanUE? Chi vince? ultima modifica: 2018-11-30T10:43:05+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.