Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Brexit addio? Le ipotesi sul tavolo

Tecnicamente la Brexit potrebbe essere ancora revocata. Questo, almeno, il parere (non vincolante) dell’avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione Europea secondo cui Londra sarebbe ancora in tempo a cancellare il divorzio.

Brexit o non Brexit

Una possibilità che ha fatto subito rafforzare la sterlina ma, in contemporanea, scendere la Borsa londinese a -0,56%, intimorita da un altro elemento potenzialmente destabilizzante e che porterebbe nuova confusione in un panorama già di per sé fin troppo ricco di variabili.

Tutto ha avuto inizio quando la magistratura scozzese ha chiamato in causa la Corte con sede a Lussemburgo perchè interessata a capire se il Regno Unito avesse il diritto di revoca sul processo della Brexit, che a quanto pare il Regno Unito potrebbe anche esercitare.

Il peso sulle spalle del Parlamento

Un’opzione, questa, che permetterebbe alla Gran Bretagna di evitare non solo il lungo e tortuoso iter degli accordi bilaterali da farsi in futuro ma anche, e soprattutto, la Spada di Damocle rappresentata dal voto alla Camera dei Comuni.

La possibile bocciatura

Infatti il prossimo 11 dicembre, molto probabilmente, il Parlamento inglese potrebbe bocciare l’intesa firmata la settimana scorsa dai rappresentanti dell’Unione e da quelli del governo del premier inglese Theresa May.

Brexit addio? Le ipotesi sul tavolo ultima modifica: 2018-12-04T20:16:44+02:00 da Francesca Bonfanti

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.