Borse poco sociali di Gianluca Braguzzi

ProiezionidiBorsa
Aumentano ancora gli occupati negli USA e le borse cosa fanno? Anziché proseguire nel movimento di recupero dai minimi si avvitano nuovamente al ribasso. I timori che la FED possa gire pesantemente sui tassi superano dunque la buona novella che la disoccupazione negli USA continua a diminuire e in  misura residuale come altrove….!!!!
In sostanza si conferma il fatto che gli operatori dei grandi gruppi ragionano ormai solo sulle grandi masse di liquidità disponibile e sul loro costo. L’economia reale , il benessere delle persone e delle aziende che poi si riverbera nella realtà nei conti dell’economia reale sono tristemente considerate un fatto secondario.
All’università insegnano altre cose, l’etica imporrebbe un altro modo di ragionare. la cosa triste è che questa logica di business fine a se stesso è la medesima che ha portato la crisi a divampare in tutto il mondo.
Tutto ciò conferma che la via per uscirne è una sola un cambio di mentalità che parta da ognuno di noi nel proprio piccolo quotidiano.
Gianluca Braguzzi è un gestore di fondi comuni di investimento

Consigliati per te