Borse: nuovi rialzi? I titoli azionari da acquistare

mercati

La mattinata delle Borse  europee non è stata particolarmente ricca di eventi.

Piazza Affari

Wall Street aiuta l’Europa ma non più di tanto può fare per Piazza Affari che chiude a +0,12% (21.918 punti) ad un soffio dalla quota 22mila. Per quanto riguarda lo spread, ovvero il differenziale tra Bund e Btp, è arrivato a 252,8 punti. In tutto questo, il rendimento del decennale italiano arrivava a 2,6%.                     

Le Borse europee

Anche il resto d’Europa vira in positivo dopo una mattinata incerta, con un semaforo verde ugualmente distribuito. Al suono della campanella infatti il Cac 40 di Parigi ariva a +0,4%. Il Dax di Francoforte lo supera con un +0,76% mentre a Londra il Ftse 100 registra un saldo definitivo dello 0,46%.

I dati macro europei

Il più importante tra i dati macro è un indice ZEW che suggerisce indicazioni positive per quanto riguarda la fiducia degli investitori Ad aprile infatti, è arrivato a 3,1 punti da -3,6 di marzo. Inoltre una spinta viene data da una forza che arriva oltre oceano, quella di Wall Street.

Borse di Wall Street

Il mercato statunitense, da parte sua, conferma ottimismo seppur non estremo. Alle 17.30 (ora italiana) tutti e tre gli indici a stelle e strisce erano in vantaggio. Infatti l’S&P 500 arrivava a 0,13% come anche il Dow Jones (0,14%). Meglio di tutti faceva il Nasdaq a 0,34%. Non riesce a dare una mano la produzione industriale.

I dati macro statunitensi

Infatti negli Usa è diminuita a marzo, contro tutte le attese dello 0,1% mentre il consensus sperava in uno 0,2% in territorio positivo. Nel momento in cui gli effetti della riforma fiscale ormai al limite dei tre anni voluta dal Presidente Usa Donald Trump sta svanendo, i mercati trovano nuova spinta nelle trimestrali. Ma un altro fattore di forza è rappresentato anche dalle speranze sull’esito positivo dei colloqui tra Usa e Cina.

Trimestrali made in Usa

Per quanto riguarda le trimestrali, oggi è stata la giornata di Bank of America, BlackRock, United Health e Johnson&Johnson.

Bank of America ha visto un primo trimestre con un utile netto a 7,3 miliardi di dollari, ben oltre i 6,9 miliardi di dollari dello stesso periodo 2018. BlackRock invece sui ricavi deve registrare un calo del 6,6%. Chi invece vince è United Health con una crescita dei ricavi a +9% sullo stesso periodo del 2018. Johnson&Johnson conferma sulle vendite i 20,02 miliardi di dollari del 2018.

Attese sulle Borse

Fra ieri ed oggi siamo andati a centrare le aree di minimo proiettate per la settimana in corso. Ora si dovrebbe procedere verso le aree di massimo. La giornata di domani è decisiva e solitamente dopo un abbrivio di settimana di tal genere si esplode in momentum. La direzione dell’esplosione darà indicazioni per le prossime due settimane almeno.

La tendenza in corso è rialzista e quindi il prossimo movimento dovrebbe seguire questo trend. Molto pericolosa invece un’inversione ribassista nella giornata di domani.

Titoli da tradare

Continuiamo a preferire per il trading multidays BPER, Intesa San Paolo, Unicredit. Molta attenzione alla small cap Immsi che si presenta ad una resistenza importante. Il superamento dell’area 0,538 farebbe volare i corsi verso 0,59 e poi 0,65 in pochi giorni.

Inoltre segnaliamo la forza di FCA che sembra diretta verso i 15,31.

Proiezioni giornaliere e settimanali  per le Borse europee

Tendenza e proiezioni per la settimana del 15 aprile  
strumento tendenza area di massimo area di minimo punto di inversione
Future Ftse Mib Rialzo  21.805/21.630 21.275/21.160 20.920
Future Eurostoxx Laterale Rialzo  – 3.335
Future Dax Laterale  –
Future Bund Ribasso  165,29/164,89  163,88/163,41  166,05

Tendenza e proiezioni per la giornata del 17 aprile  
strumento tendenza area di massimo area di minimo  punto di inversione
Future Ftse Mib Laterale Rialzo   –
Future Eurostoxx Laterale Rialzo   –
Future Dax Laterale Rialzo   –
Future Bund  Ribasso  –

Proiezioni giornaliere e settimanali  per le  Borse  di Wall Street

Frattale previsionale per il 2019  su scala giornaliera  per i mercati americani

Borse di Wall Street: proiezioni dei prezzi settimanali e giornalieri

Tendenza e proiezioni per la settimana del 15 aprile  
strumento tendenza area di massimo area di minimo punto di inversione
Dow Jones Laterale Rialzo   –
Nasdaq C. Laterale Rialzo  –
S&P 500 Rialzo 2.946/2.927 2.889/2.877 2.871

Tendenza e proiezioni per la giornata del 17 aprile  
strumento tendenza area di massimo area di minimo punto di inversione
Dow Jones Laterale  –  –  –
Nasdaq C. Laterale  –
S&P 500 Laterale  –  –  –

 

Consigliati per te