Borse: le news

Le Borse della eurozona sembrano riprendersi dopo il tonfo degli ultimi giorni. Ci sono stati però alcuni settori con un trend positivo in questa settimana abbastanza travagliata.  Tra i migliori troviamo il settore del food and beverage e quello sanitario, che sono soliti avere risultati relativamente migliori quando l’economia mostra segni di rallentamento.

L’eurozona

Il mercato ha perso terreno sui dati che hanno evidenziato un rallentamento nella zona euro.

Le banche centrali proseguono ad “iniettare” denaro nel sistema finanziario attraverso una combinazione di tagli dei tassi di interesse e altre mosse di politica monetaria, Tuttavia gli esperti sembrano tutt’altro che convinti che questo escluderà la possibilità di un rischio di una più ampia recessione. Sfortunatamente, l’indice tedesco IFO, che osserva il clima per le imprese, ha reso noti i dati di settembre che risultano essere leggermente al di sotto delle aspettative.

Borse: chi tenere d’occhio

Legata al settore sanitario è sicuramente da prendere in considerazione Evotec (EVT)  , l’azienda tedesca di biotecnologia cresce del 5,2% grazie all’ accrescimento una partnership già esistente con la giapponese TakedaPharma.

Da tenere sicuramente in considerazione c’è il fallimento del gigante dei viaggi britannico Thomas Cook. Grazie a questo evento il settore dei viaggi guadagna un ulteriore 0,5%. Le compagnie aeree e gli operatori di viaggio rivali spereranno in una possibile crescita sulle aspettative.

Ulteriori acquisti sulle utility, considerate difensive in caso di recessione e favorite da prospettive di tassi di interesse contenuti. Potrebbero essere Snam (SRG)  che cresce del 2,8% e Acea (ACE) che aumenta del 6,8%, supportata da un upgrade di una banca estera.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.