Borse in gran rialzo: verso una pausa?

Borse

 Ftse Mib superstar con un saldo finale che le permette di essere la prima in Europa. Ben intonate anche le altre Borse.

Piazza Affari

Quello di ieri a quanto pare era solo l’antipasto. Oggi c’è stato il piatto forte. A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso a 2,4% (21.905 punti). Lo spread, cioè il differenziale tra i Bund tedeschi e i Btp italiani, dopo i 221 punti di ieri, è arrivato al di sotto dei 200 punti. 199 per la precisione, un livello che non si vedeva dal maggio 2018. In drastico calo anche il rendimento sul decennale italiano: dopo l’1,8% di ieri, oggi si parla di un 1,6%.

Borse europee

Anche il resto del Vecchio Continente si è distinto per le chiusure tutte in positivo. Infatti Parigi vede il Cac 40 arrivare a 0,7%, praticamente lo stesso livello visto dal Dax di Francoforte. Invece Londra, con il suo Ftse 100 si avvicina con uno 0,66%.

Wall Street

Anche Wall Street, alla vigilia della Festa dell’Indipendenza, riesce ad essere coinvolta dal buonumore. Poco dopo le 17.30 (ora italiana ) l’S&P 500 supera lo 0,5% mentre il Dow Jones lo segue a ruota a 0,4%. In tutto questo il Nasdaq equipara il più ampio collega con uno 0,55%.

Dati macro Usa

Trai tanti dati macro Usa, sono da citare prima di tutto quelli sui dati riguardanti la stima ADP di giugno. I nuovi occupati nel settore privato hanno deluso le attese. Con 102mila unità, si sono piazzati dietro alle 150mila previste dal consensus ma in rialzo sulla lettura precedente che non andava oltre le 27mila unità. Calo, però, nei sussidi di disoccupazione. Stando a quanto reso noto dal Dipartimento del lavoro nell’ultima settimana le nuove richieste sono arrivate a 221mila unità, meglio delle attese che temevano un saldo di 225 mila, ma anche al di sotto del dato precedente che da una prima lettura di 227mila è stato spostato a 229mila unità. Altri numeri interessanti, quelli del Dipartimento dell’energia con le scorte settimanali strategiche di petrolio. Il risultato è stato di un calo pari a 1,085 milioni di barili, meno delle attese (proiezioni parlavano di 2,6 milioni di barili)

Borse: le nostre attese continuano ad essere al rialzo almeno fino a dicembre

Domani scade un setup e solitamente in queste date vengono segnati minimi/massimi assoluti/relativi.

Quali sono i livelli da monitorare per mantenere il trend al rialzo?

Dow Jones

26.614

Nasdaq C.

8.058

S&P 500

2.955

Dax Future

12.441

Eurostoxx Future

3.472

Ftse Mib Future

21.300

Chiusure giornaliere inferiori ai livelli appena indicati  farebbero ripartire il ribasso (al momento questa ipotesi è ritenuta poco probabile!)

Consigliati per te