Borse impaurite dal riaccendersi di focolai del coronavirus in alcuni Paesi

Borsa

Domani scade un potente setup annuale di Proiezionidiborsa. Da quale parte si andrà da domani in poi? Seduta deludente per la Borsa italiana e per quelle europee, che chiudono in calo. Eppure una partenza positiva aveva fatto sperare in una giornata in rialzo. Ma dopo un inizio incoraggiante i prezzi hanno preso la via del ribasso. Cos’è accaduto?  Borse impaurite dal riaccendersi di focolai del coronavirus in alcuni Paesi. Ma vediamo cosa è successo.

A Piazza Affari sono mancati gli acquisti e le vendite hanno avuto la meglio

Per la Borsa italiana è stata una seduta a tre facce. Prima una partenza sprint, poi l’Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB) dopo un’ora ha iniziato a scendere. Per tutta la parte centrale della giornata i prezzi si sono mantenuti attorno allo zero. Ma nel pomeriggio hanno ripreso a calare penalizzati anche dall’apertura non troppo brillante della Borsa USA.

Su Piazza Affari ha pesato poco il dato sul valore della produzione industriale a marzo caduta dei 29%. Un crollo storico mai registrato dal 1990, da quando si misura la produzione industriale. In realtà sul listino ancora volta sono mancate all’appello le banche che hanno chiuso la seduta con variazioni dei prezzi vicino allo zero. Unica eccezione Fineco Banca, spinta in rialzo del 3,2% dai buoni dati trimestrali di bilancio.

La notizia positiva è che Piazza Affari ha registrato un calo inferiore alle altre Piazze europee.

Borse impaurite dal riaccendersi di focolai del coronavirus in alcuni Paesi

Sui listini europei oggi sono mancati totalmente gli acquisti. Le vendite, per altro non copiose, sono state causate da prese di beneficio. Operatori che hanno monetizzato i guadagni dei giorni scorsi. Nella prima seduta della settimana non è un bel segnale.

Oggi c’è stato un clima pessimistico che ha pervaso il mercato azionario. Un pessimismo probabilmente dovuto al riaccendersi di focolai in alcune parti d’Europa e nel mondo. Non è un caso che il petrolio in rialzo da diverse sedute abbia corretto. Sul prezzo hanno pesato le notizie di una aumento dei contagi da coronavirus in Cina e in Corea del Sud. Ma anche in Germania, con la fine del lockdown sta risalendo l’indice del contagio. C’è la paura che il riaccendersi della virulenza del Covid-19 porti a una nuova fase di chiusure, che sarebbe veramente pesante per le economie.

Consigliati per te