Borse immobili nel giorno della Fed. E Wall Street cede.

borse

Borse immobili nel giorno della Fed. E Wall Street cede.

Piazza Affari

Nel giorno della Fed la parola d’ordine è: tutti fermi. Perciò i listini del Vecchio Continente hanno registrato un andamento a dir poco statico. Sola eccezione Piazza Affari che con il suo Ftse Mib, sebbene non dinamico, ha chiuso a +0,67%. Lo spread, cioè il differenziale tra Bund tedeschi e Btp italiani, ha ricominciato a risalire arrivando a 138,8. In leggero rialzo anche il rendimento del decennale tricolore, che segna 0,875%.

Borse  del Vecchio Continente

Come detto il resto d’Europa non fa eccezione. O per meglio dire: l’unica eccezione sta nel fatto che il saldo è di poco sopra la parità. In Francia il Cac 40 di Parigi chiude a 0,26%, dalla Germania il Dax tedesco di Francoforte segna 0,22%. Anche il Ftse 100 inglese chiude debole ma per lei c’è il segno meno, per la precisione un -0,09%%.

Wall Street

Debole anche Wall Street, che viaggiano, come Londra, in territorio negativo. Alle 17.25 (ora italiana ) il mercato statunitense cede: l’S&P 500 arriva a -0,27%, il Dow Jones sfiora il -0,21% mentre il Nasdaq non va oltre -0,33%.

L’attesa è tutta per la Fed

Poche le notizie rilevanti dal momento che tutti sono in attesa delle parole del governatore della Fed Jerome Powell. Gli operatori danno per scontati i 25 punti base in meno ma sembra esserci forte incertezza per quanto riguarda le previsioni sul futuro dell’economia Usa. Così come anche incerte saranno le prossime mosse della stessa banca centrale. Intanto, sempre la Fed ha annunciato il suo secondo intervento sul mercato monetario statunitense. La banca centrale ha infatti iniettato altri 75 miliardi di dollari di liquidità, cosa che aveva già fatto ieri. In aumento anche la domanda delle banche stesse che dagli iniziali 53 miliardi di ieri, sono arrivate a chiederne 80,5 miliardi.

Borse: le probabilità sono ancora al rialzo

E’ quasi scontato che la Fed  stasera taglierà i tassi: quale sarà la reazione dei  mercati?

Non crediamo a ribassi forti alle porte e continuiamo a ritenere che ogni eventuale ritracciamento vada comprato.

Tranne sorprese la strada fino a venerdì dovrebbe essere ancora al rialzo.  Ieri infatti sono stati toccati i minimi settimanali proiettati e  i supporti hanno retto.

Quali sono i livelli che manterranno per domani il trend rialzista in ottica multidays?

S&P 500

2.974

Dax Future

12.300

Eurostoxx Future

3.499

Per il Future Ftse Mib solo un ritorno sopra i 22.000 ristabilirà il trend di breve rialzista. In caso contrario diventa probabile che venga ricolmato entro pochi giorni il gap fra 21.515 e 21.410.

Come al solito si procederà per step.

 

 

Consigliati per te