Borse europee prendono il volo in attesa della BCE

a cura della dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro 

In attesa dell’apertura di Wall Street appena sotto la parità, le borse europee sorprendono le previsioni degli analisti e Piazza Affari supera i 18000 punti sostenuta soprattutto dai titoli bancari. L’attesa per il meeting della BCE previsto per domani ha ridato un tono positivo ai mercati che hanno condotto nuovamente gli investitori ad acquistare. La notizia che il QE venga prorogato ha ridato aria nei polmoni al comparto bancario.

La coppia EUR/USD rimane stabile sopra 1,0725 e domani sarà la giornata decisiva che la moneta dell’eurozona.

I mercati asiatici hanno concluso la loro sessione al rialzo e i Future continuare a proseguire la risalita. Probabilmente gli acquisti continueranno fino a chiusura delle borse europee, l’unica incertezza deriva dal fronte statunitense in attesa che venga pubblicato il dato relativo ai nuovi lavori JOLTs.

Le commodities, invece, continuano a mantenersi deboli, ma è chiaro che l’attuale prezzo di mercato non rispecchia il loro valore.

Il petrolio indietreggia in attesa della pubblicazione sulle scorte americane, che stante alle previsioni dovrebbero essere diminuite.

 

 

Consigliati per te