Borse europee contrastate in attesa della Yellen. Cosa tradare il 20 dicembre?

a cura della dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro 

Le borse europee chiudono in contrasto tra loro in attesa delle ulteriori dichiarazioni della Yellen: Dax +0,20%, Cac -0,22%, Ibex -0,81%, FTSE +0,08% e FTSE MIB -0,24%. L’indice italiano, nonostante l’alta volatilità del titolo bancario MPS che ha chiuso con un ribasso pari al -9,87%, è riuscito a sostenersi grazie ai titoli energetici, dove a spiccare il volo è stato proprio Saipem.

Sul fronte americano, gli indici hanno aperto sulla parità per poi condursi al rialzo post discorso della Yellen, la quale ha confermato l’atteggiamento da falco che manterrà la FED per tutto il 2017.

La coppia EUR/USD, infatti, è scesa a favore del biglietto verde ed è attualmente scambiata intorno a 1,0406. Il super dollaro continua ad affermarsi dopo una piccola pausa durante la sessione europea.

Questa notte l’attenzione degli investitori si sposterà sul Giappone, dove la Boj dichiarerà la sua politica monetaria e a seguire ci sarà una conferenza stampa tenuta da Kuroda.

Piazza Affari: titoli selezionati con probabile MAX/MIN e livelli di trading

In questa sezione curata dallo Staff di Proiezionidiborsa, riportiamo giornalmente i titoli che hanno dato un probabile segnale di minimo o di massimo.

Questi dati esulano dalla nostra operatività nel Blog Riservato, ma sono segnali che verranno spiegati in un prossimo Ebook. Nel momento in cui l’ordine è eseguito, si posiziona uno stop-loss sotto il minimo/sopra il massimo della giornata.

Se la posizione diventa profittevole, si utilizza un trailing stop per proteggere una parte del guadagno teorico raggiunto.

Titoli con probabile MINIMO (entrare LONG)

NESSUNO

 

Titoli con probabile MASSIMO (entrare SHORT)

ATLANTIA

EntryPoint = 21,92

StopLoss = 22,18

FCA

EntryPoint = 8,41

StopLoss = 8,625

Recordati

EntryPoint = 26,52

StopLoss = 26,98

SAIPEM

EntryPoint = 0,49

StopLoss = 0,5165

STM

EntryPoint = 9,91

StopLoss = 10,56

Telecom Italia

EntryPoint = 0,804

StopLoss = 0,84

TERNA

EntryPoint = 4,142

StopLoss = 4,252

UBI Banca

EntryPoint = 2,594

StopLoss = 2,676

UNIPOL

EntryPoint = 3,36

StopLoss = 3,42

 

In questa nuova sezione riportiamo giornalmente quei titoli che mostrano una compressione della volatilità e che potrebbero essere in procinto di “esplodere”.

NOTA BENE: in questa sezione non viene indicato in che direzione il titolo esploderà, ma solo che sta per farlo.

CNH Industrial

ENI

FERRARI

 

Consigliati per te