Borse: da domani un gap farà volare tutto?

Le chiusure delle principali Borse europee sono ancora in verde anche se tutte quante poco sopra la parità. Wall Street, intanto, appare un attimo diffidente.

Piazza Affari

Alla fine della giornata, giornata passata tutta in territorio positivo, Piazza Affari cede arrivando a segnare un risultato pari a -0,02% (22.178 punti). Lo spread, cioè il differenziale tra Bund tedeschi e Btp italiani, continua a scendere e dopo i 198 punti di venerdì arriva addirittura a 189. In calo drastico anche il rendimento del Btp italiano a 1,643% dopo l’1,735 dell’ultima seduta della settimana scorsa.

Borse europee

La prima seduta della settimana si chiude col semaforo verde invece per il resto del Vecchio Continente. Ecco allora che Parigi, con il suo Cac 40 segna 0,23%. In Germania, il Dax di Francoforte arriva a 0,61% mentre in Gran Bretagna, il Ftse 100 di Londra può vantare un 0,34%.

Wall Street

Leggermente diversa la posizione di Wall Street che alle 17.30 (ora italiana) deve fare i conti con i suoi indici maggiori, tutti in rosso. Per la precisione l’S&P 500 e il Dow Jones arrivano a perdere lo 0,12% mentre il Nasdaq regge meglio la stanchezza con un -0,03%. A pesare è il dato sul Pil del secondo trimestre di Pechino. La crescita, anno su anno, è del 6,2%, il dato peggiore degli ultimi 27 anni ma comunque un risultato migliore delle aspettative. In calo, ma pur sempre nel range del 6-6,5% prospettato inizialmente dalle autorità cinesi.

In avvio la stagione degli utili

Anche perché i dati sulla crescita dei consumi e sul volume totale delle vendite al dettaglio dei beni di consumo sociale sono state entrambe in aumento. Da segnalare, inoltre per Wall Street, l’avvio della stagione degli utili. La prima a pubblicare i dati è Citigroup che registra un aumento degli utili del 7% (4,8 miliardi di dollari) nel secondo trimestre, in aumento rispetto ai 4,49 miliardi dello stesso periodo del 2018. Buone notizie anche per l’utile per azione: 1,95 dollari, invece di 1,81 previsti.

Borse:  i livelli da monitorare

Dax ed Eurostoxx si stanno allineando alla forza rialzista degli altri indici internazionali. Ci vuole una conferma per domani ed è un’esplsione di momentum che dovrebbe tirare tutti al rialzo per un mese da toro di altri tempi!

Diversamente porterebbe i mercati al ribasso per 1/2 settimane..

Quali sono i livelli da monitorare per riportare  il trend al rialzo?

Chiusure giornaliere superiori a:

Dax Future

12.377

Eurostoxx Future

3.513

Quali sono i livelli da monitorare per riportare  il trend al ribasso?

Chiusure giornaliere inferiori a:

Dow Jones

26.810

Nasdaq C.

8.159

S&P 500

2.982

Ftse Mib Future

21.800

Manteniamo la stessa view: attendiamo ulteriori  rialzi, fino a prova contraria, fino alla prima decade di settembre fra il 7 ed il 12% di media.

Approfondimento

Commodities Raccomandazioni e Schede tecniche

Criptovalute Raccomandazioni e Schede tecniche

Indici azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Titoli azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Valute Raccomandazioni e Schede tecniche

Consigliati per te