Borse americane sui massimi storici: su cosa investire ora?

Borse americane

Gli attuali scenari economici con le Borse americane sui massimi storici permettono alcune riflessioni operative sulle strategie di trading per guadagnare sui mercati che salgono. Normalmente in un profilo di rischio ottimale dell’investitore medio è importante operare con un’asset allocation intelligente e soprattutto bilanciata. Non solo quindi azioni speculative, ma anche titoli azionari “lenti” ma profittevoli nel tempo.

La linea difensiva e quella speculativa per affrontare i mercati

La domanda più comune tra i neofiti è sicuramente come fare per guadagnare soldi a Wall Street. I mercati americani offrono una miriade di opportunità rispetto a quelli italiani ed è fondamentale avere un’ottica operativa che miri alla diversificazione, visto che Wall Street lo permette. Non basta sapere soltanto quali siano i migliori titoli azionari da comprare a Wall Street, ma anche quali siano quelle azioni in crescita che potrebbero continuare a salire, magari grazie alla forza dei propri fondamentali e dividendi elevati.

Azioni che pagano alti dividendi: Caterpillar

Un peso molto importante all’interno di un portafoglio diversificato andrebbe attribuito ai titoli azionari che offrono rendimenti costanti. In quest’ottica punteremo i riflettori su Caterpillar (CAT), il colosso delle macchine per il movimento terra.

Un secolo di storia per Caterpillar

Caterpillar Inc. è una compagnia statunitense con sede nell’Illinois che progetta e commercializza macchine industriali. Essendo nata nel 1925, la sua è una storia ricca di eventi e traguardi importanti che l’hanno portata ad essere leader mondiale nel suo settore e al 65° posto nella classifica di Fortune. Con il suo classico colore giallo agli inizi degli anni 90 ha saputo dare uno slancio anche al settore della moda, con il lancio di alcune linee street wear di successo.

Analisi del titolo azionario

In linea con le Borse americane sui massimi storici, anche Caterpillar ha mostrato i denti ultimamemente. Nel grafico possiamo notare il superamento del massimo annuale precedente di 140$ e l’ingresso in un possibile canale rialzista.

Analisi grafica Caterpillar

Certamente il titolo ha avuto un andamento altalenante e non certo il classico trend rialzista di tipo lineare. Ma vanno valutate anche altre prospettive, come ad esempio il suo rendimento dei dividendi, con cadenza trimestrale, caratteristica non da poco.

Tabella dividendi Caterpillar

Facendo un confronto con il settore edile e manifatturiero di riferimento, dobbiamo evidenziare che il dividend yield di Caterpillar ha un valore percentuale di quasi il doppio. Oltre a ciò, molto importante è la crescita percentuale, che se analizzata su base quinquennale, è di oltre il 45%. Per concludere, nell’azionario classico Caterpillar si pone come titolo da monitorare, con la consapevolezza che esistono sicuramente realtà più profittevoli cercando tra ETF o REIT, ad esempio.

Consigliati per te