Borsa in rampa di lancio, in attesa della potenza di fuoco del Governo

Piazza Affari

Torna un po’ di ottimismo sui mercati. La seconda seduta della settimana si è chiusa con un bel progresso per le Borse europee. Piazza Affari ha chiuso con un rialzo di oltre il 2%. Ma poteva andare meglio perché a metà giornata il listino milanese guadagnava oltre il 5%. La Borsa sembra in rampa di lancio, in attesa che la potenza di fuoco annunciata dal Governo inizi a dare i suoi effetti
Vediamo cosa è successo oggi e proviamo a capire cosa potrà accadere adesso.

Borsa in rampa di lancio, in attesa della potenza di fuoco del Governo

Oggi, ancora prima che le Borse aprissero si capiva che sarebbe stata una seduta all’impronta del rialzo. Appena aperto l’indice delle blue chips, l’Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB) è salito subito del 5% appena sotto la soglia dei 18mila punti. A quel livello è rimasto per tutta la mattinata per poi indebolirsi nell’ultima parte della giornata. Alla fine ha chiuso a 17.411 punti in rialzo del 2,2% rimangiandosi la metà dei guadagni del mattino.

Perché  ha ceduto nella seconda parte della giornata?

Borsa in rampa di lancio, in attesa che la potenza di fuoco del Governo faccia i suoi effetti. Ed in effetti oggi il listino milanese a metà seduta guadagnava molto più per esempio dell’indice tedesco Dax. Segno che le decisioni prese ieri dal Governo sono state apprezzate dai mercati.

E’ importante capire il motivo per cui la Borsa nel pomeriggio si è indebolita, per scoprire se nelle prossime sedute c’è spazio per ulteriori rialzi. Il primo motivo è che quota 18mila è un livello di prezzo molto importante. L’indice azionario italiano aveva gia provato a superarla il 25 marzo, senza successo. E anche oggi è accaduto lo stesso. Poi nel pomeriggio, e questo è il secondo motivo del calo, gli operatori hanno iniziato a monetizzare i guadagni di ieri e di oggi.

La Borsa è pronta al rialzo?

Dopo un balzo del 5% in inizio seduta, era difficile per i prezzi proseguire al rialzo e violare la soglia dei 18mila punti. Il pomeriggio di oggi può essere visto come una pausa in attesa di un nuovo attacco a quota 18mila. Questo potrebbe avvenire entro la settimana, ma con una buona impostazione di fondo dei mercati europei anche nella seduta di domani. Una chiusura sopra 18mila punti, meglio se settimanale, aprirebbe le porte ad allunghi fino a 19700 punti. Diciamo che la Piazza Affari è in rampa di lancio.

Consigliati per te