Borsa, 4 elementi per fare previsioni sul suo andamento. Cosa accadrà oggi?

Borsa, 4 elementi per fare previsioni sul suo andamento. Cosa accadrà oggi? Oro, petrolio, la chiusura di Wall Street di ieri, l’andamento dei future sugli indici europei prima dell’apertura dei mercati. Sono questi gli elementi da tenere in considerazione per scoprire che tipo di giornata sarà quella che si va ad aprire. Andiamo ad analizzarli singolarmente

Borsa, 4 elementi per fare previsioni sul suo andamento

Partiamo dalla chiusura di ieri di Wall Street. Tutti e tre gli indici statunitensi, Dow Jones, S&P500 (US500) e Nasdaq, hanno chiuso in rialzo di oltre 3 punti percentuale. Con la seduta di ieri, la n.1 della settimana, la Borsa Usa ha ripreso il cammino rialzista che aveva intrapreso la scorsa settimana. Con una sola interruzione, il ribasso di venerdì, che alla luce della giornata di ieri appare come una seduta di prese di benefici. E magari anche dettata dalla volontà di chiusura di posizioni di chi non vuole stare in ballo sui mercati durante il fine settimana.

I segnali da oro, petrolio e indici sui future europei

Borsa, 4 elementi per fare previsioni sul suo andamento. Cosa accadrà oggi? Per capirlo è utile guardare anche i segnali che arrivano dai future sui due principali indici europei. Ieri, l’impostazione positiva di Wall Street, che già si vedeva in apertura dei mercati, ha condizionano le Borse Europee. In particolare l’indice tedesco Dax e quello europeo Eurostoxx, che hanno avuto una chiusura a ridosso del 2% dopo avere patito una prima parte incerta. Tutto lascia pensare che anche oggi l’influenza positiva possa coinvolgere i mercati del Vecchio Continente. Sensazione confermata dai future dei due indici sopra menzionati, che ad un’ora dall’inizio delle contrattazione sono in territorio positivo.

Anche l’andamento dei prezzi di oro e petrolio lascia spazio ad un po’ di ottimismo. Il future sul petrolio è in deciso rialzo, circa il 5%, sopra i 21 dollari. Mentre è in calo l’oro, anche se di poco. L’oro è considerato bene rifugio. Il calo del prezzo fa supporre che sui mercati la paura si stia allentando.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.