Bonus di 200 euro: i requisiti per ottenerlo

Bonus Cura Italia ma non per tutti

Bonus di 200 euro: i requisiti per ottenerlo. Nei prossimi giorni sarà in discussione alla Camera la conversione in legge del Decreto n.34 del 19 maggio 2020.

Tale decreto, conosciuto come Decreto  Rilancio contiene “misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonchè di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid- 19”.

Tra gli emendamenti proposti dal Decreto Rilancio è presente il bonus di cittadinanza digitale che avrà lo scopo di intervenire a favore di categorie a rischio di svantaggio ed esclusione.

Andiamo a vedere con precisione  a chi sarà indirizzato il bonus di cittadinanza digitale.

Bonus 200 euro: i requisiti per ottenerlo.

Potranno godere del contributo di 200 euro, indicato come bonus di cittadinanza digitale ,le seguenti categorie:

  • ·         ragazzi che nel 2021 compiranno 18 anni
  • ·       persone di età superiore ai 65 anni

Come  si potrà spendere?

E’ bene chiarire che tale bonus sarà indirizzato esclusivamente  all’acquisto di beni, servizi informatici e di connettività.

Per utilizzare questo contributo statale sarà necessario possedere un indirizzo di posta certificata Pec così  da  ricevere il il buono,  previsto in formato elettronico.

Si definirà quindi un vero e proprio “domicilio digitale”.

Specifichiamo che la  somma prevista di 200 euro non andrà a confluire nel calcolo del reddito Isee

La forte esigenza di istituire un incentivo all’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici è nata a seguito dell’emergenza sanitaria. La clausura sociale a seguito del Covid-19 ha costituito un grosso rischio di emarginazione per le categorie più delicate e già a rischio di esclusione. La diffusione di una cultura digitale potrà aiutare ad abbattere le barriere sociali favorendo l’inserimento, soprattutto,a chi necessità di maggiori tutele da parte della società

Siamo quindi certi che questo Bonus da 200 euro ed altri emendamenti andranno a costituire la base per una fruttuosa e serena ripartenza.

Consigliati per te