Bombette al prosciutto cotto per un delizioso aperitivo di Natale

mozzarelle

Le feste si avvicinano e in tutte le case si prepara il menu natalizio.

In ogni Regione si cucinerà il piatto tipico, come il baccalà nel Lazio, i tortellini in Emilia Romagna o gli agnolotti in Piemonte.

Accanto ai classici della tradizione, quest’anno si potrebbe portare in tavola qualcosa di sfizioso e originale. Qualcosa che faccia gola ad adulti e piccini, senza però rovinare l’appetito per le portate principali.

In alternativa a patatine e arachidi, possiamo fare un figurone con le bombette al prosciutto cotto per un delizioso aperitivo di Natale.

Indice dei contenuti

Ingredienti

Supponiamo di essere sei persone. Ci servono due etti di prosciutto cotto a fette, tre mozzarelle da 125 grammi, 400 grammi di pangrattato, 200 grammi di farina. Tre uova sbattute, sale quanto basta e olio di semi per la frittura finale.

Tagliamo la mozzarella a fette sottili che stenderemo sulle fette di prosciutto. Arrotoliamo il prosciutto e la mozzarella così da avere dei rotoli che taglieremo a pezzi di piccole dimensioni. A questo punto, passiamo i pezzettini nella farina per poi bagnarli nelle uova sbattute.

Dopo averli immersi nelle uova, impaniamoli col pangrattato aggiungendo un po’ di sale.

A questo punto non resta che friggerli nell’olio di semi ed aspettarne la doratura.

Appena saranno pronti potremo servirli con della senape o della salsa barbecue al posto della solita maionese.

E da bere?

Che aperitivo è senza un buon cocktail? Non importa che sia alcolico o analcolico, ciò che conta è che si abbini alle nostre bombette.

Per il cocktail alcolico potremmo optare per un Bellini, a base di polpa o succo di pesca e prosecco. Molto facile e veloce da preparare, si accompagna bene ad ogni tipo di aperitivo per la sua dolcezza ed il suo gusto frizzantino.

Per l’analcolico, invece, potremmo preparare un cocktail a base di succo d’arancia, succo di limone e soda, molto fresco e gradevole.

I nostri cocktail e le nostre bombette al prosciutto cotto per un delizioso aperitivo di Natale lasceranno tutti a bocca.. aperta!

Consigliati per te