Bollette, ecco perché stai pagando troppo

Bollette, ecco perché stai pagando troppo.

Negli ultimi tre anni, il Fisco ha aumentato enormemente la sua presenza nelle nostre bollette dell’energia elettrica. Praticamente paghiamo il 38% di consumi e il resto va tutto in tasse. E non dimentichiamo che nella bolletta della luce si paga anche il canone Rai, pari a 18 euro a bimestre per i primi dieci mesi dell’anno. Vediamo perché il 60% della nostra spesa se ne va in imposte e costi di sistema con l’aiuto degli esperti di Diritto e Fisco di Proiezioni di Borsa.

Bollette, ecco perché stai pagando troppo

Leggiamo bene una bolletta riferita ai consumi di una famiglia, di una coppia o di una persona singola. Possiamo verificare che l’energia effettivamente consumata non arriva neanche al 40% del costo finale. Il resto della spesa è da imputare ai costi di gestione del contatore, il trasporto, l’Iva e le imposte. Cosa si può fare per risparmiare? Fare sport all’aperto invece che in casa. Inaugurare il dopocena di gruppo: studiare, lavorare, guardare un film e ascoltare musica tutti in una stanza, con le cuffie. Accendere la lavatrice e la lavastoviglie solo di notte e non fare mai mezzi carichi. Pulire i pavimenti con la scopa invece che con l’aspirapolvere.

Ma quanto consumiamo?

Bollette, ecco perché stai pagando troppo. Alcuni parametri possono tornare utili per farsi i conti: ipotizziamo un contatore da 3 kW di potenza elettrica in una città come Milano. Una persona che vive da sola, consuma in media 1400 kWh di energia l’anno e spende in media meno di 300 euro, 290,66 per la precisione. Di questi, ben 94,70 euro se ne vanno in spese per trasporto dell’energia e gestione del contatore. Una coppia mediamente consuma 1400 kWh e spende 407,83 euro, di cui sono 153,74 sono da imputare ai consumi effettivi di luce. Una famiglia di quattro persone consuma ogni anno 3400 kWh. L’importo annuale complessivo è pari a 553,96 euro. Di questi, i consumi effettivi di luce sono 196,49 euro, vale a dire solo il 35,47% di energia.

Consigliati per te