Bolla speculativa in arrivo?

Si può guadagnare in Borsa anche durante una bolla speculativa? La risposta è certamente sì!

Anzi, probabilmente durante queste fasi,  il trend rialzista è così solido ed immutabile per un tot di tempo che chiunque vada ad acquistare azioni ne uscirà vincitore.

A questo punto le vera domanda è siamo già in fase di bolla speculativa?

I prodromi della bolla speculativa

Qualcuno che non ha vissuto sul campo l’ultima vera grande bolla dei mercati azionari può pensare che siamo già in fase di bolla speculativa sulle Borse internazionali.

Questi nuovi record dei mercati americani conditi da un trend rialzista pressoché generalizzato sulle altre piazze possono facilmente portare a questa conclusione.

In realtà non è così.

Vi sono tutti i prodromi di una fase di eccessi di Borsa in arrivo ma non vi siamo ancora dentro.

I sintomi più chiari sono il rialzo prolungato in assenza di vere fasi di storno.

Poi si consideri come in molte piazze vengano ignorati dalle Borse segnali non certo confortanti dell’economia reale.

Ciò rappresenta un altro passepartout verso quotazioni fuori logica.

Anche la platea dei partecipanti al rialzo si sta allargando…

Bolla speculativa: manca la frenesia da impatto “massmediologico”

Vent’anni fa esatti si era in una situazione analoga di rialzi prolungati spinti da quella che venne definita la new economy.

E proprio raffrontandosi con allora mancano alcuni elementi fondanti per considerare la bolla speculativa come realtà attuale:

– la spinta dei mass-media è ancora bassa; nelle fasi esplosive si parla di Borsa e di come guadagnare in Borsa al bar, in ufficio, i borsini diventano affollati.

Le stesse prima pagine dei giornali e dei TG non mancano di dare quotidianamente spazio ai listini azionari ed alle loro evoluzioni.

– Spinta da questo tam tam una massa di risparmiatori, normalmente dediti ad attività finanziarie prudentissime, decide di entrare in questo nuovo Eldorado che sono le Borse.

Un universo ove basta aprire la TV o un quotidiano per capire che si potrebbero guadagnare facilmente tanti soldi senza particolari fatiche.

– Nelle fasi di bolla fioccano gli aumenti di capitale delle aziende già quotate e le IPO delle new entry

Ebbene nulla di tutto ciò si sta ancora verificando… può attivarsi da un momento all’altro ma anche no…

E comunque per il momento sono componenti assenti.

Seguire Trump per guadagnare in Borsa

La sensazione precisa è che Trump, che proprio ieri ha rivendicato come suo merito i record dei mercati americani, punti a lasciare esplodere la bolla speculativa nella campagna elettorale dell’anno prossimo.

Lì sì che si scatenerà una convergenza di interessi per cui, a prescindere dalla situazione economica americana del momento, si potrà pensare di guadagnare in Borsa puntando su qualsiasi titolo quotato!

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.