È il momento giusto per acquistare azioni?
Se hai 350.000 €, ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Bolla in arrivo? Azionario ed obbligazionario e la ripresa

Bolla in arrivo?  

Dopo tanto pessimismo sul fronte macro-economico è stata proprio la spinta rialzista delle borse, sia sull’azionario che sull’obbligazionario a convincere anche i più scettici di una ripresa in vista.

Addirittura ora si parla di bolla in arrivo!

D’altronde in sostanza azionario ed obbligazionario stanno adottando un atteggiamento pro-ciclico.

Vale a dire che in qualche modo stanno segnalandoci che il peggio per l’economia mondiale è alle spalle e quindi nei prezzi viene inserita questo tipo di valutazione.

Banche centrali di fondamentale supporto

E’ anche vero che questo ottimismo discende dalla mutata impostazione di approccio monetario da parte delle banche centrali.

Sia FED che BCE sono passate da strette monetarie previste per il 2019 ad un atteggiamento potenzialmente addirittura espansivo se sarà necessario.

E i mercati sanno bene quanto la liquidità abbia aiutato l’economia nelle precedenti fasi cicliche.

Va notato come però da troppo tempo non si verifichi la classica bolla dei prezzi sui mercati…

La chiave per il formarsi della bolla è l’Equity risk premium

Sulle tendenze macro verso una potenziale bolla dei prezzi la chiave è infatti l’Equity risk premium che stabilisce il differenziale di rendimenti attesi tra azionario ed obbligazionario.

Bolla in arrivo? Azionario ed obbligazionario e la ripresa ultima modifica: 2019-04-17T14:18:01+00:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

XTB
Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.