Black Friday, tra fregature e shopping compulsivo

Conto alla rovescia per il Black Friday del 29 novembre 2019. I mercati di ogni genere sono in fibrillazione. Gran parte delle persone approfittano di questa giornata speciale.

In Borsa si parla di rally natalizio che inizia a cavallo di questa data, ma cosa accade negli altri settori? Andiamo a vederlo.

Cosa è il Black Friday?

E’ il giorno che inaugura il periodo dello shopping natalizio il giorno dopo la festa del ringraziamento in Usa. Una usanza che è entrata anche nelle abitudini degli italiani.

Non si aspetta più Natale

Un dato che tutti non si aspettano: quasi il 70% delle persone ne approfitta per acquistare i regali di Natale nonostante mancano ancora tanti giorni. Un dato alto che fa raddrizzare le orecchie ai negozianti sia al dettaglio che online. I prodotti merceologici più ricercati sono  pc e computer, tablet, telefoni,  abbigliamento, elettrodomestici, arredamento, fai da te e giardinaggio, cosmetici e prodotti di bellezza e intrattenimento.

Ma attenti che…

Tutti vogliono l’affare ma può nascondersi sempre una sgradita sorpresa.  Purtroppo c’è chi ne approfitta per mettere in mercato prodotti vecchi. Questo orientamento è agevolato dalle troppe tentazioni degli acquirenti che alla ricerca del buon affare mettono nel carrello tutto.

Per l’afflusso di gente c’è chi studia misure di sicurezza

Emblematico il caso a Marcianise dove il commissario straordinario ha emesso una ordinanza per disciplinare il traffico presso i due centri commerciali presenti sul territorio. Nei parcheggi dovrà essere presente un presidio medico, attivazione di una squadra di soccorso antincendio, avvisi luminosi, vigilanza.

Shopping compulsivo

Molti sono vittime dello shopping compulsivo. Si manifesta soprattutto in chi è dipendente dagli acquisti sul web. Con questa pratica il disturbo mentale è aumentato, rispetto al passato che bisognava dirigersi verso un negozio,. L’ossessione di fare l’ottimo affare è una sorta di soddisfazione nello spendere dei soldi.

 

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.