Bitcoin: verso un’analisi di tipo fondamentale?

ProiezionidiBorsa

In precedenti articoli, dedicati a tale argomento, abbiamo detto che il bitcoin non è supportato da valori di tipo fondamentale, non essendo convertibile in alcun asset, né essendo possibile stimare quantitativamente il contesto economico di riferimento.

Tuttavia esistono alcuni tentativi di elaborare una sorta di indicatore, di ratio analogo al p/e anche sul bitcoin.

Come noto tale ratio altro non è che il rapporto tra capitalizzazione di mercato e utili aziendali.

Nel caso del bitcoin alcuni analisti hanno ipotizzato di sostituire al valore degli utili aziendali, al denominatore, il valore delle transazioni effettuate sulla rete.

All’inizio ne è derivato un indicatore un po’ volatile, che solitamente non indicava bolle o, simmetricamente, fenomeni speculativi al ribasso, se non in ritardo rispetto al loro manifestarsi, indicatore noto come nvt ratio.

Successivamente si è pensato di sostituire al denominatore il valore originario con una media a 90 giorni del medesimo.

E’ così nato l’ntv ratio.

I segnali sono di ipercomprato sopra 150 e di ipervenduto sotto 45.

I segnali migliori, secondo il suo ideatore, sono dati da indicatore che muove da una fascia di ipercomprato o di ipervenduto e quindi dalla successiva rottura della trend line che sino a quel momento ha sostenuto il trend, rialzista o ribassista, dell’indicatore stesso, come evidenziano questi grafici, tratti dal sito woobull.com.

Come su alcuni siti, ad esempio della Fed, è possibile seguire taluni indicatori macroeconomico o di tipo fondamentale soprattutto su indici usa, può seguire questo indicatore sul sito woobull.com.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Cosa pensa chi ha acquistato gli Ebooks di Turletti?

Secondo me con i metodi di Gian Piero Turletti si può avere sia una visione anticipata di quello che poi capiterà sui mercati, sia segnali trend following, di conferma, desunti dai metodi stessi.
Cimatti Mario Marco

Consigliati per te