Bitcoin verso i $13.000: perchè continuerà a salire

Bitcoin

I Bitcoin tornano al centro dell’attenzione. Dopo un 2018 tutto all’insegna delle barre rosse, il primo aprile la criptovaluta più famosa del mondo ha invertito l’andamento, sfiorando i 13000 dollari.

Facebook e Bitcoin

Facebook e Bitcoin da inizio 2019 hanno avuto un incredibile crescita, e questa situazione non è un caso. Il colosso dei social network ha annunciato che nella prima metà del prossimo anno nascerà una propria criptovaluta: la Libra. Grazie a questa nuova valuta si avrà la possibilità di trasferire denaro ai propri amici senza costi aggiuntivi, tramite Facebook.

La Libra

Questa nuova moneta digitale ha dato una spinta enorme ai Bitcoin. Soltanto l’idea della pianificazione di Libra ha aumentato notevolmente l’ottimismo tra gli investitori creando così una nuova spinta. Quello che è importante da notare è che non verrà utilizzata soltanto su Facebook. Infatti, questa nuova criptovaluta potrà essere utilizza su diverse piattaforme come WhatsApp, Uber, Vodafone che hanno deciso di diventare partner. Questa notizia è fondamentale per tutti gli investitori, l’interessamento anche da parte delle società prima citate fa riflettere molto sulla forza futura delle criptovalute.

Halving 2020

Il secondo motivo di questa risalita è la previsione del prossimo dell’halving. Prima di tutto bisogna dire che l’offerta massima di bitcoin è 21 milioni, e raggiunto questo numero non sarà più possibile generarne nuovi. Tramite L’halving il processo di mining diventerà più costoso e il miners in cambio di un blocco guadagnerà soltanto 6,25 BTC (all’inizio in cambio di ogni blocco si ricevevano 50 BTC). Questo processo è utilizzato per mantenere sotto controllo l’inflazione e inoltre l’offerta diminuirà facendo così aumentare il prezzo.

Tutte in verde

Come Bitcoin in questi ultimi mesi anche Ethereum, Ripple, Litecoin e praticamente la maggior parte delle criptovalute ha avuto una crescita esponenziale. Il loro valore è strettamente legato con la prima della classe. Quando Bitcoin sale anche le criptomonete secondarie salgono. Questo legame è molto utile nell’investimento intraday e potrebbe essere un ottimo spunto operativo.

Cercando di guardare al futuro bisogna ricordarsi che i Bitcoin hanno segnato un calo durante il Capodanno cinese, e si reputa che fino a quel momento insieme alle altre criptovalute verrà cavalcata l’onda dell’ottimismo.

Consigliati per te