Bitcoin, piattaforma cinese sospende operazioni di trading

Investing.com – La piattaforma cinese Bitkan avrebbe annunciato la sospensione delle operazioni di trading “over-the-counter” di Bitcoin a partire dalla giornata di oggi. La notizia è stata lanciata da MF e seguirebbe la decisione della Banca Popolare Cinese di inizio mese che aveva dichiarato illegale l’offerta iniziale di Bitcoin (Ico – initial coin offering).

L’istituto centrale cinese aveva avvisato che avrebbe punito “offerte future” iniziali di Bitcoin e che tutti coloro che hanno raccolto fondi attraverso l’offerta della stessa criptovaluta “dovranno rimborsare” gli investitori. Inoltre, le piattaforme di trading non potranno convertire i Bicoin in valuta ufficiale.

Proprio ieri c’era stato l’attacco da parte dell’Ad di JP Morgan, Jaime Dimon, che aveva definito il Bitcoin “una truffa”, prevedendone il futuro “crollo”. “La criptovaluta è “adatta solo a venditori di droga, assassini e a chi vive in posti come la Corea del Nord”, aveva aggiunto.

Proprio la Corea del Nord starebbe, infatti, utilizzando i Bitcoin per aggirare le restrizioni commerciali e le sanzioni inflitte dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu a seguito dei recenti test nucleari. Secondo FireEye, società specializzata in sicurezza informatica, gli hacker del regime coreano starebbero incrementando gli attacchi ai mercati di criptovalute sudcoreani.

Anche a causa di questi attacchi, il Bitcoin (BitfinexUSD) è in flessione negli ultimi giorni, avvicinandosi ai minimi dell’ultimo mese e perdendo oltre il 15% nel corso di questa settimana. Attualmente il Bitcoin è scambiato a 3.630 dollari con un calo odierno del 6,36%.

Bitcoin, piattaforma cinese sospende operazioni di trading ultima modifica: 2017-09-14T17:01:27+00:00 da redazione

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.