Bitcoin basta Fork per crescere!

Le cause dell’appannamento del Bitcoin possono essere molte a cominciare dalla scarsa fruibilità come moneta che permane fin dalle origini.

Ecco appunto questo tematiche era presente anche quando il Bitcoin si avvicinò a 20.000 dollari eppure nessuno ne fece una questione decisiva.

Ecco appunto, fermo restando che prima o poi “qualcuno” se ne dovrà occupare, evidentemente il Bitcoin,benchmark delle criptovalute è andato in crisi per altro.

Tralasciamo per una volta la tematica degli interventi legislativi, solo operatori sprovveduti avrebbero potuto credere che la Giungla delle cripto sarebbe stata lasciata crescere senza interventi normativi.

Fork uguale a spin-off

Quando in borsa da una azione se ne stacca un’altra di una partecipata (esempio Fiat- Ferrari) avviene il cosiddetto spin-off.

Operazione che nel tempo se riuscita crea valore ovvero capitalizzazione complessiva maggiore sommando le due aziende.

Inizialmente però il prezzo del titolo madre ne soffre e tende a pagare un prezzo a questo distacco.

Una serie di Fork esagerata

Dal Bitcoin sono nati numerosi, troppi, fork(e certamente ne dimentichiamo qualcuno):

Cash

Gold

Diamond

Private

Come non bastassero i danni provocati da queste duplicazioni a novembre 2018 anche il Bitcoin cash ha pensato bene di figliare generando:
BAB

BSV

Questo fork ha provocato un immediato collasso delle quotazioni del Bitcoin cash.

In realtà queste “esplosioni” di nuove criptovalute sono figlie di un mix tra ingordigia e meschine lotte tra fazioni : il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Le criptovalute hanno perso appeal

Nate nelle logica di dare un alternativa alla valute tradizionali uno dei principali plus era proprio quello della tiratura limitata.
Grandiosa differenza rispetto alle valute nazionali che possono essere emesse teoricamente in quantità illimitata dagli stati e senza più nemmeno correlazioni con riserve valutarie e tanto meno auree.

Proprio il Bitcoin si era annunciato con una tiratura massima di 21 milioni di monete: bellissimo! Un plus fantastico rispetto alle valute nazionali.

Poi distrutto dall’ingordigia dei vari gruppuscoli che hanno generato dopo il Bitcoin Cash, che di per se poteva anche avere una logica, una serie di figli e figliastri.

Il tutto senza una logica e senza basi monetarie e tanto meno finanziarie in grado di sostenerli.

Bitcoin superato da Ripple e altre criptovalute

Ecco perché sta crescendo il “partito” di coloro che pensano che nel tempo il Bitcoin verrà superato da Ripple e, perché no, da altre criptovalute governate da gruppi meno ingordi.

Ripple ha rischiato generando Stellar ma poi si è fermata ed anzi ha dedicato tempo ed energie a creare partnership importanti.

Questa di Ripple è la via altro che fork a cadenza periodica!!!

Approfondimento

Chi ci ha guadagnato?

Bitcoin basta Fork per crescere! ultima modifica: 2019-02-04T09:54:03+00:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

XTB
Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.