Biscotti senza glutine gustosi e friabili, ricetta facile con due soli ingredienti

Possiamo preparare noi stessi degli squisiti biscotti senza glutine con questa semplice ricetta utilizzando solo due ingredienti. In questo articolo vedremo come prepararli in modo facile e veloce.

A volte “delizioso” significa “semplice”, proprio come questa ricetta di biscotti senza glutine. Per preparare questi biscotti, per esempio, sono necessari solo banane e scaglie di cocco. Ciò significa che i biscotti non sono solo senza glutine, ma anche vegani e adatti ad una Paleodieta. Scendiamo nei dettagli.

Biscotti senza glutine gustosi e friabili, ricetta facile con due soli ingredienti

Prima di preparare i biscotti, assicuriamoci di acquistare banane e cocco biologici. Se non troviamo il cocco grattugiato, possiamo utilizzare la farina di cocco.

Possiamo ampliare la ricetta a nostro gusto, per esempio aggiungendo un po’ di cannella, vaniglia o cioccolato a scaglie.

Per prepararli ci vogliono sono 10 minuti e per la cottura ne servono 25. Ecco gli ingredienti per 20 biscotti:

  • 3 banane;
  • 150 grammi di cocco grattugiato.

Ecco alcuni segreti per non far annerire le banane.

Procedimento

Mettere le banane sbucciate e le scaglie di cocco in una ciotola alta adatta per farci una purea. In alternativa possiamo utilizzare un potente robot da cucina.

Frulliamo gli ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea; ungiamo una teglia con un po’ d’olio (possibilmente di cocco).

Prendere la massa di biscotti e metterla sulla teglia; meglio farlo con un cucchiaio o con le mani bagnate. Appiattire leggermente i biscotti e dare loro la forma desiderata.

Infornarli a 180 gradi (forno ventilato) per circa 20/25 minuti fino a doratura. Non è necessario preriscaldare il forno, il che consente di risparmiare energia.

La variante con la glassa al cioccolato

Questi biscotti senza glutine gustosi e friabili possono essere particolarmente deliziosi se vengono ricoperti di glassa al cioccolato fatta in casa, dopo che si sono raffreddati.

Preparare la nostra glassa al cioccolato è facile. Questo non solo ci farà risparmiare imballaggi di plastica, ma migliorerà anche i nostri dolci, che con una glassa al cioccolato fatta in casa, saranno più squisiti che mai.

Per preparare la glassa:

  • tritare il cioccolato fondente e 40 grammi di burro o margarina e, successivamente, metterli in una ciotola di metallo. In un’altra casseruola portare a ebollizione l’acqua;
  • mettere la ciotola con i due ingredienti sopra quella dell’acqua, in modo che il cioccolato si scaldi lentamente a bagnomaria e mescolando continuamente.

Affinché la glassa al cioccolato rimanga liscia, è importante prendersi il proprio tempo con questo passaggio.

Una volta pronta la glassa, possiamo passarci dentro i biscotti e servirli.

Lettura consigliata

Prepariamo noi stessi lo yogurt gelato, una ricetta semplice, fresca e gustosa per tutta la famiglia

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te