Biscotti morbidi che si sciolgono in bocca grazie ad un ingrediente speciale

I biscotti non sono tutti uguali. Friabili e croccanti, così vengono definiti nell’immaginario collettivo. Eppure, con dei piccoli stratagemmi il risultato diventa sorprendente. Per chi ama assaporare piccoli peccati di gola, morbidi, veloci e di facile preparazione, ecco i biscotti morbidi alla ricotta che faranno impazzire grandi e piccini con un solo assaggio. Sarà proprio la ricotta, infatti, a regalare quel tocco di morbidezza in più che farà diventare unici i biscotti.

Ingredienti

  • 1 uovo;
  • 300 g di ricotta fresca;
  • 200 g di farina tipo 00;
  • 100 g di burro;
  • 3 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;

Biscotti morbidi che si sciolgono in bocca grazie ad un ingrediente speciale. Procedimento

Ideali da mangiare come dessert, questa tipologia di biscotti viene scelta anche per essere inzuppata nel latte o accompagnata da una bella tazzina di caffè. Per realizzare degli ottimi biscotti, in una ciotola inserire l’uovo e un cucchiaio di zucchero. Mescolare e aggiungere il burro tagliato a pezzi, la ricotta ed il lievito. Setacciare la farina ed incorporare al composto. Una volta amalgamati gli ingredienti, avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e far riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Successivamente, stendere l’impasto con l’ausilio di un mattarello e con un coppapasta, o con un bicchiere, creare tanti piccoli cerchi di impasto.

Una volta realizzati, passare i dischi nello zucchero, circa 2 cucchiai. Quando ciascun biscotto sarà ricoperto di zucchero, posizionare tutti i dischi in una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno. Cuocere i cerchi di impasto in forno già caldo alla temperatura di circa 190° per 20 minuti. Attenzione a non farli cuocere troppo. Una volta cotti, lasciar intiepidire per qualche minuto prima di servire. Ed ecco che in un lampo i biscotti alla ricotta saranno pronti per soddisfare anche i palati più raffinati.

Se “Biscotti morbidi che si sciolgono in bocca grazie ad un ingrediente speciale” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Una ricetta leggera per preparare squisiti biscotti al latte in poche mosse“.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te