Binance COIN: una criptomoneta speciale?

Oggetto specifico di questo breve articolo è quello di fornire un aggiornamento della situazione grafica della criptomoneta Binance COIN. Questa moneta è stata già trattata in quanto mostra fin dal 2018, segnali di forza rispetto a tutto il criptomercato, decisamente notevoli, e che meritano di essere seguiti ( riferimenti ).

☒  Binance COIN:GRAFICI 

I grafici allegati sono i seguenti

➣Grafico a candele settimanali (scala lineare; media mobile multipla a 10 mesi; fonte: TradingView) del rapporto BNB vs. BTC; in tal modo si valuta il livello di forza di BNB rispetto BTC. In caso di grafico in crescita, BNB avrà una forza maggiore di BTC, cioè in caso di rialzo BNB aumenta maggiormente di BTC, mentre in caso di ribasso BTC diminuisce maggiormente di BNB;

➣Grafico a candele settimanali (scala lineare; media mobile multipla a 10 mesi; fonte: TradingView) di Binance COIN così come calcolato da TradingView;

➣Tabella che mostra l’evoluzione della capitalizzazione di BNB dal 2017 a maggio 2019, evidenziando anche l’evoluzione del posizionamento o ranking;

Si ricorre alla semplici tecniche qualitative di analisi grafica riassunte nel breve articolo Graphical Contest

Binance COIN: CONSIDERAZIONI

➣Il primo grafico mostra che BNB possiede una forza quasi imponente rispetto BTC, con una curva del rapporto che è in continua progressione rialzista. Solo durante una parte del 2018 c’è stata una maggiore forza di BTC rispetto Binance, e solo per alcuni mesi.

Dal 2017 si sono susseguiti 4 massimi crescenti molto significativi, ed attualmente i valori sono poco distanti dai massimi assoluti; del resto la media mobile a 10 mesi è ben sotto i prezzi.

La distanza tra i massimi di inizio 2018 e i recenti è di ben 2.5X !!!

Sulla base della attuale struttura del grafico, BNB/BTC continuerà a muoversi al rialzo nei due canali delineati, il blu ad elevata pendenza ed il verde più moderato.

➣Nel secondo grafico BNB/US$ mostra una impressionante progressione rialzista, che non è stata minimamente scalfita della violenta fase orso del 2018. Anche in questo caso la distanza tra i massimi 2018 vs. 2019 è rilevante ed attualmente le quotazioni sono poco distanti dai massimi assoluti.

La candela apicale verde contiene le successive tre candele settimanali ed una sua eventuale rottura rialzista (coincidente con una rottura dei massimi storici di BNB) getterebbe carburante sul rialzo della criptomoneta, con risvolti grafici fortemente interessanti (rottura della discendente rossa; attivazione di un nuovo ciclo rialzista; convalida rialzista dell’area delimitata in rosa; convalida rialzista del rettangolo tratteggiato; rottura rialzista del canale blu *) che verranno seguiti nei successivi aggiornamenti.

➣La tabella ci mostra una classifica in base alle capitalizzazioni (fonte: CoinMarketCap) in continua progressione fin dalla nascita per BNB, finanche durante il collasso 2018. Oggi difatti (VII posizione assoluta) la capitalizzazione complessiva è ai massimi di sempre e negli ultimi due mesi ha eroso ben 3 miliardi di capitalizzazione alla criptomoneta occupante la VI posizione !!! Si consideri che nella fase pre-luglio 2017, la posizione in classifica di BNB era inferiore al n.900!!!

Binance COIN: CONCLUSIONI

BNB attualmente si presenta come una delle migliori criptomonete in assoluto, almeno da fine 2017, il che la rende quasi unica come storia di forza e resilienza nel tornare sui massimi dopo gli eventi orso passati. Indipendentemente dal consenso o meno fornito da specialisti del settore, i numeri e le curve analizzate al 11 giugno dicono assolutamente questo. Bisogna comunque sempre tenere ben presente che trattasi di uno strumento finanziario OtC e sottilissimo (4-5 mld di capitalizzazione) e quindi la violenza della volatilità può essere distruttiva.

Tatticamente il livello di deciso interesse per BNB è certamente il punto medio della candela settimanale apicale (data: 20/Maggio/2019; top: 38.65; minimo: 26.66; punto medio: 32.66).

Sopra quel livello si procederà verso i massimi assoluti con target n.1 a quota 50.64 e attivazione a cascata di strutture rialziste importanti (*).

Sotto invece il punto medio si procederà velocemente (posizione short?) verso il minimo della candela apicale e, su NON tenuta di questo livello, si potrebbe generare un SellOFF (incremento II short?) fin verso i 15.30 (tratteggiata rosa), che attualmente è il livello che sostiene la struttura rialzista di lungo termine.

Dal punto di vista ”fondamentale” il criptomercato è ancora in attesa della Driver-News proveniente dal mondo dei tech-giants (es.: Amazon; Microsoft; Alibaba; Facebook & Co.), che potrebbe sconvolgere l’intero settore come uno tsunami epocale (vedi recentissime news: 01 – 02 – 03), sia in senso positivo che negativo.

 

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.