Bilancio dei giganti USA sotto osservazione

Wall Street

In questo breve articolo introduttivo si tenta di fornire una mappa di orientamento sulla qualità dei dati di bilancio delle prime venti società (come dimensione di capitalizzazione) appartenenti ai tre indici azionari principali americani (S&P, Nasdaq, NYSE).

In tal modo si potrà avere una opinione più oggettiva sulle caratteristiche di queste aziende colossali.

Tra di esse, c’è anche Microsoft ovviamente, che da numerose settimane è ridiventata la società a maggiore capitalizzazione tra le aziende quotate e l’unica che attualmente trovasi oltre 1000 miliardi di US$ di capitalizzazione complessiva.

Indice dei contenuti

DATI

I dati sono stati ottenuti dalla piattaforma di informazioni finanziarie Finviz e sono stati scelti 19 indicatori di bilancio sulla base dei quai confrontare e comparare qualitativamente le 20 giga-cap listate in America.

Con riquadri verdi/rossi vengono marcati i dati di bilancio particolarmente positivi/negativi nell’ambito di ogni parametro, in modo tale da visualizzare immediatamente i dati utili.

Ovviamente per alcuni ticker di azioni (GOOGL, RDS/B) i dati mancanti (-) sono imputabili proprio alla tipologia stessa dell’azione in oggetto.

Le conclusioni che verranno raggiunte indicheranno quali aziende hanno i migliori bilanci e quali i peggiori nell’ambito delle 20 considerate e ciò indipendentemente dal tipo di grafico. Ciò potrebbe aiutare l’investitore nella ricerca di valore per il medio-lungo termine, sulla base dei dati di bilancio usati su queste 20 giga-aziende.

Considerazioni

Amazon (AMZN) e Wal Mart (WMT) sono risultate le due aziende con maggior numero di elementi negativi di bilancio, relativamente al paniere di 20 giga-aziende considerate. Però Amazon è presente con un numero nettamente maggiore di elementi molto positivi rispetto a Walmart (solo un elemento verde!); pertanto, WMT risulta essere l’azienda con minore appeal di bilancio tra le 20 giga-società analizzate.

Tre aziende invece sono risultate tra le più positive: Facebook (FB) e RDS/A, con 6 riquadri; BAC, con 8.

Indubbiamente quindi Bank of America (BAC) (settore banca-assicurativo!) risulta avere il maggior appeal di bilancio tra le 20 aziende.  FB sorprende sia causa della sua giovanissima età, sia per il settore d’appartenenza; viene però leggermente superato da Royal Dutch Shell (ser.A), in quanto FB possiede un riquadro rosso e l’entità del dividendo distribuito dalla società petrolifera è rimarchevole.

Si conclude preliminarmente quindi, che sulla base dei 19 parametri di bilancio usati, l’azienda con minore appeal è Walmart mentre quelle con maggiore interesse (valore inespresso dai prezzi correnti?) sono Bank of America in primis e poi RDS/A e FB. Seguiranno approfondimenti tematici sulle singole aziende.

Consigliati per te