Operazioni di Trading intraday con probabilità del 90%.Offerta prova a 170 euro! - Scopri di più

Beni rifugio da comprare in caso di crisi dei mercati?

Ultimamente i mercati sono stati sotto pressione. Per questo in molti si chiedono quali beni rifugio sono da comprare quando i mercati entrano in crisi?

Beni rifugio su investire in caso di crisi dei mercati

Partiamo prima di tutto da una semplice constatazione: cosa è un bene rifugio? Solitamente si intende un bene rifugio quell’asset che, semplificando il concetto, in caso di calo delle quotazioni, tende a sovraperformare il mercato o, per lo più, a non perdere terreno. Per questo motivo chi opera sui mercati, in caso di crisi, si sposta improvvisamente verso i suddetti beni rifugio.

Beni rifugio: tra sell off e fly to quality

La migrazione, che nasce da un sell off ovvero da una vendita compulsiva, solitamente, prende il nome di flight to quality. Appunto: migrazione verso la qualità. Si rifiuta per assioma il rischio (che non vale più la pena di correre perché troppo esacerbato) preferendo perciò il porto più sicuro. Con il tempo, proprio perché espressione di economie tendenzialmente forti e resilienti, ad sono ad incarnare il ruolo di bene rifugio sono state le valute. Per la precisione: alcune valute specifiche.

Nell’ordine yen, dollaro e franco svizzero.

Le economie come beni rifugio

Recentemente, soprattutto con il delinearsi, all’interno dell’Unione Europea, della forza economica della Germania, in realtà evidente già da prima, anche i titoli di Stato tedeschi (Bund) hanno iniziato ad essere visti come un’ottima opportunità. Titoli di stato che, a loro volta, si sono affiancati ai più tradizionali Treasury Usa, cioè i bond decennali a stelle e strisce. C’è poi chi, come l’oro, è il bene rifugio per eccellenza, forte anche di una tradizione millenaria che lo vuole come sinonimo di ricchezza e benessere. Ognuno di questi si muove seguendo dinamiche specifiche che, in caso di rialzo dei mercati stessi possono trasformare quell’asset “rifugio” in un vero pericolo.

Beni rifugio da comprare in caso di crisi dei mercati? ultima modifica: 2019-05-13T08:40:54+02:00 da Francesca Bonfanti

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.