Beni di lusso: gli acquisti vengono influenzati dal web

lusso

Chi acquista prodotti e beni di lusso passa necessariamente per le piattaforme digitali. Se una volta ci recavamo nella boutique esclusiva di via Condotti a Roma o nel quadrilatero della moda di Milano, i consumatori, oggi, hanno cambiato le abitudini di acquisto.

Online influenza l’acquisto

L’interazione online influenza l’acquisto di capi di alta gamma, accessori e gioielli. Sotto gli occhi di tutti appaiono spesso sulle varie applicazioni Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp,  luxury shopper visto che  3 acquirenti di beni di lusso su 4 in tutto il mondo utilizzano ogni giorno queste piattaforme nel processo di acquisto.

Chi compra beni di lusso

E’ stato anche declinato un vero e proprio profilo di chi acquista prodotti di lusso. Passa 17 ore alla settimana online, uso smisurato dei social, e le piattaforme digitali diventano luogo di ispirazione per trovare il pezzo pregiato a buon prezzo per fare un buon affare. In Italia utilizziamo la famiglia delle app di Facebook per acquistare beni di lusso, siamo dietro solo ad Hong Kong.

La diffidenza

C’è addirittura chi va nei negozi del lusso, vede il pezzo da acquistare e prima di prendere la decisione definitiva si confronta con il mondo digitale.

Il contesto mondiale

Circa il 42% a livello globale si confronta su un’app della famiglia Facebook. La percentuale sale per i consumatori alto-spendenti e per la Next Generation.

In Italia siamo primi in Europa davanti a Gran Bretagna e Francia.

I social nella nostra vita

Prima gli acquisti si facevano con le amiche per confrontarsi. Oggi si sceglie Facebook (NASDAQ:FB) come piazza ideale di scambio opinioni. Il social viene anche utilizzato per ricercare eventi, guardare anteprime di prodotti.

Instagram, cresce l’utilizzo soprattutto per seguire la moda: l’influencer di grido cosa indossa, le aziende cosa mettono in vetrina, il personaggio famoso come si esprime su un determinato prodotto.

Mostra il prodotto luxury

Cambiano le abitudini. Oggi acquistare prodotti e beni  di lusso lo si fa soprattutto per scattare una foto e metterla sui social in modo da condividerla con tutti i followers. Poi a indossarlo o portarlo nella vita quotidiana ci si pensa.

Approfondimento

LVMH

Consigliati per te