BCE senza idee e solito piattume

Bce

L’attesa che dalle minute della BCE potesse emergere qualche elemento di novità nella guida monetaria dell’Europa è andata ancora una volta delusa.

Solita minestra riscaldata: tassi fermi per tutto il 2019 e…basta!

Nessun accenno a come limitare la disoccupazione e rilanciare a seguire consumi e produzione.

Consapevolezza di Draghi delle diseguaglianze create e elevate all’ennesima potenza dall’euro manifestata anche in un discorso agli studenti…

Ma nessun discorso concreto su come contrastare questa tendenza.

Solo un innamoramento dell’ euro cieco e ignavo.

L’austerity non funziona

Scaricare su questo governo, per quanto fastidiosamente litigioso, i disastrosi conti pubblici ereditati è giochino facile quanto iniquo.

Il trend dell’economia, cedente fino a poche settimane fa non poteva che essere principalmente eredità del passato.

Semmai qualche merito i “gialloverdi” potranno prenderselo se la ripresa, seppur minima, che si intravede si confermerà nei prossimi mesi.

Quel che è certo è che l’austerity, che l’Europa impone con ancora maggiore rigidità che ad altri all’Italia, non funziona.

Ho scritto maggiore rigidità perché alla Francia, che pure ha un debito pubblico più elevato dal nostro, da anni sono concessi sconfinamenti a noi totalmente proibiti.

Anzi c’è chi invoca la perdita della sovranità politica, leggi Governo Draghi per risanare i conti a suon di stangate!

La lezione non è servita

La abissale forbice che si è aperta tra il ciclo economico europeo e quello americano evidentemente non ha insegnato nulla alla BCE.

In America il ciclo virtuoso dell’economia batte record su record da due anni mentre in Europa si balla sulla soglia della recessione ormai da quasi un anno.

Eppure è bastato che i numeri macro di queste settimane fossero in lieve ripresa per fare scordare a Draghi quello che si era intuito nella sua precedente conferenza.

Meeting in cui per la prima volta aveva parlato di una BCE pronta a ricomprare titoli non specificando e limitando solo ai governativi.

Come dire che avrebbe anche potuto portare la Bce ad imitazione della FED a ripulire almeno in parte le banche degli asset tossici.

Ma di questo parleremo in un prossimo specifico articolo perché qualcuno crede che le ripulitura dalle sofferenze abbiano ripulito le banche anche dagli asset tossici e invece non è così…

Consigliati per te