BCE: per alcune banche della zona euro potrebbe essere necessaria la liquidazione

ProiezionidiBorsa

Bca Mps è sospesa dalle contrattazioni da diverse settimane. E’ di pochi minuti la seguente notizia:

FRANCOFORTE (Reuters) – Per alcune banche della zona euro potrebbe essere necessaria la liquidazione se non ci sono altre strade praticabili per il loro salvataggio.

Il numero uno della vigilanza della Bce, Daniele Nouy, ​​nel corso di un’audizione alla commissione economica e finanziaria del Parlamento Ue ha evidenziato l’eccessiva frammentazione del sistema bancario della zona euro e si è espressa a favore di una maggiore discrezionalità da parte di Francoforte nelle decisioni su requisiti di capitale necessari.

Nouy non ha fatto alcun riferimento specifico a singole banche o paesi ma ha sottolineato che le normative europee consentono la chiusura di alcuni istituti.

“In casi particolari il consolidamento può anche prendere la forma dello scioglimento delle banche se diventano non sostenibili”, ha detto.

La Bce è chiamata a decidere se Popolare di Vicenza e Veneto Banca, che hanno avanzato formale richiesta per la ricapitalizzazione precauzionale, siano solventi e il fabbisogno di capitale necessario per il piano di salvataggio.

Il capo della supervisione di Francoforte ha inoltre accolto con favore le nuove regole proposte dalla Commissione europea sul capitale delle banche, che introducono diverse modifiche normative da concordare a livello globale.

Tuttavia ha rilevato che queste regole limitano i poteri della vigilanza, soprattutto quando si tratta di fissare i requisiti di capitale, quelli relativi a Pillar 2.

In particolare, osserva, “viene ristretta la flessibilità richiesta dal regolatore di agire nei casi non previsti dalle legislazione e nel determinare la composizione dei requisiti di capitale Pillar 2”.

Nello specifico le autorità di vigilanza dovrebbero essere in grado di chiedere che i requisiti patrimoniali vengano soddisfatti con il capitale Core 1 imponendo, in caso, specifiche deduzioni di capitale, accantonamenti o filtri.

 

Consigliati per te