BCE compiti e limiti nel post elezioni. Rischi per l’Italia

BCE

Le elezioni europee sono passate in archivio ed ora la BCE si trova un’ Europa politicamente diversa cui riferirsi.

Sul piano della maggioranza politica poco cambierà.

I vecchi partiti di Governo, aprendosi a qualche forza minore, riusciranno a mantenere la maggioranza nel Parlamento europeo.

Oltre a ciò il vero potere nell’Unione Europea è detenuto dalla Commissione i cui membri sono nominati dai Governi nazionali.

Le elezioni europee dicono che in molte nazioni  sono fagocitate da nuove forze politiche con un punto in comune: l’anti europeismo.

Ecco perché è lecito attendersi che sia l’UE che la BCE viaggeranno di compromessi

Tensione sullo spread BTP/Bund: fenomeno speculativo di breve o c’è di più?

Nel post-voto la tensione sullo spread BTP/Bund (e per la verità poi estesa anche alle Borse )è aspetto da tenere particolarmente monitorato.

Nella norma, con un TLTRO che la BCE ha già approvato e programmato per settembre la speculazione ribassista dovrebbe accontentarsi di qualche giornata di gloria per poi tornare a quietarsi.

Certo, se anche l’America di Trump dovesse accodarsi al movimento sospinta dalla Casa Bianca e dalla sua intensa aspettativa di smuovere la FED a ribassare i tassi, ecco che per l’Europa e la BCE la situazione si complicherebbe parecchio.

Governo italiano idee e cautela

Se è vero che Draghi ha ancora recentemente dichiarato che la BCE è pronta a tutto pur di fermare nuovi focolai di crisi è anche vero che almeno in questa fase il Governo italiano dovrà muoversi con grande cautela.

Le elezioni sono passate, i proclami non servono.

I numeri per uscire dall’Europa non ci sono e comunque sarebbe processo da pianificare nel lungo termine.

Il Governo, se regge, ha davanti anni per definire e realizzare il proprio programma di tagli fiscali e investimenti.

Con l’adesione all’Europa abbiamo perso la piena sovranità politica (oltreché monetaria) e pertanto non possiamo permetterci di avviare manovre espansive  senza un’intesa UE.

Aspettarsi che la BCE ci copra le spalle, magari anticipando il TLTRO, potrebbe essere pericoloso.

La BCE si muove e si muoverà certamente ma attenzione, è ancora la BCE dei vecchi partiti di Governo, a Roma faranno bene a non dimenticarlo.

Consigliati per te